Alcuni cittadini hanno fondato l’associazione nel mese di aprile per continuare l’impegno politico del Comitato del No al Referendum
Nasce l'associazione politico culturale Art.3, diritti, uguaglianza, solidarietà. A fondarla nel mese di aprile sono stati alcuni cittadini con lo scopo di continuare l'impegno del Comito del No per il Referendum costituzionale.
Le finalità e gli scopi dell'associazione richiamano i principi e i valori fondanti della Costituzione italiana. A cominciare proprio dall'Art. 3: "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese".
L'associazione è aperta a tutti coloro che condividono le stesse idee. Il presidente Astrit Tito Meta.
"Il nostro obiettivo è quello di uscire con una proposta politica chiara. Abbiamo intenzione di riunire la sinistra che non si riconosce nel Pd e di portare avanti una politica diversa".
Varie le iniziatie già in programma. Il Vice presidente Giulio Cantini.