06, Febbraio, 2023

Nasce il gruppo “Amanti della Setteponti”: per condividere panorami, angoli nascosti, percorsi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il nuovo gruppo nato su facebook ha subito coinvolto appassionati del territorio locale, di fotografia e storia. Un modo per celebrare la Setteponti e il suo paesaggio

Si chiama "Amanti della Setteponti" ed è un gruppo nato su facebook proprio per celebrare l'antica strada che domina il Valdarno e attraversa alcuni dei borghi più antichi e suggestivi della zona. 

foto Barbara Emilio

Ideato da Andrea Sassolini, il gruppo ha subito riscosso l'adesione di tanti appassionati: persone che non solo amano passeggiare lungo la Setteponti, ma che ne conoscono angoli suggestivi e borghi, storie, percorsi. Tante le immagini condivise, scatti di panorami ma anche di particolari che caratterizzano la Via dei Setteponti. 

foto Mauro Amerighi

 

Da Reggello e fino a Ponte Buriano, per quasi sessanta chilometri la Setteponti permette di ammirare il paesaggio tipico delle balze, uliveti e vigneti, la campagna valdarnese, ma anche borgi medievali, pievi romaniche e molto altro. E il gruppo è l'occasione per scoprire tutti i segreti di questa antica strada, e condividerli con gli altri. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati