07, Dicembre, 2022

Mostre, documentari, libri ed enogastronomia: gli eventi da segnare nell’Agenda del fine settimana

Più lette

In Vetrina

Torna il sole a illuminare il weekend e tutti gli eventi in programma nei prossimi tre giorni. Ecco gli appuntamenti da non perdere secondo la nostra Agenda del fine settimana

Torna il sole a illuminare il weekend e tutti gli eventi in programma nei prossimi tre giorni. Ecco gli appuntamenti da non perdere secondo la nostra Agenda del fine settimana.

VENERDÌ 20 MAGGIO
“Paesi al di là del mare” è uno spettacolo in scena a Cascia di Reggello alle ore 17.30 a cura della Compagnia Teatri d’Imbarco, con la drammaturgia e la regia di Patrizia Mazzoni. Successivamente ci sarà un incontro con i cittadini che hanno fatto richiesta di asilo. L'evento si inserisce all'interno della Settimana della Pace, decima edizione, organizzata dal Centro interculturale di Pontassieve.

Riccardo Corsi presenta il suo libro "Draghi" alle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale di Rignano sull'Arno. Un volume che raccoglie racconti, riflessioni, prose e intuizioni. Seguirà aperitivo.

Terza edizione di "3° Strabucine – night run urban trail" a Bucine, l'appuntamento con la corsa notturna per i vicoli del paese. Ritrovo presso il Prato dei 100 passi a partire dalle ore 18.

"L’amore più grande" è il libro di Pina Daniele Di Costanzo presentato alla Ginestra a Montevarchi alle ore 21.30. Oltre all'autrice, interverrà Massimo Zanoccoli (Associazione Amici della Biblioteca).

Tre giorni di street food e artigianato internazionale a San Giovanni con il Mercato Europeo fino al 22 maggio in viale Diaz.

Al museo del Cassero di Montevarchi prosegue la mostra “Fotografarte VI” per il sesto compleanno del museo. Inoltre saranno presentate alcune opere del Fondo Odo Franceschi in occasione di Amico Museo.

Ultimo weekend a San Giovanni per l'evento di prestigio curato dal Fotoclub Il Palazzaccio "Obiettivo Masaccio" con due mostre di Alessandro Moggi: Balance (presso lo Spazio Fornacella) e #moggifollowsmccurry (nella Pieve di San Giovanni Battista). Per info: www.fotoclubpalazzaccio.it. L'iniziativa terminerà il 22 maggio.

SABATO 21 MAGGIO
"Magie d'Oriente: dall’Alhambra al Castello di Sammezzano” è il tema di una serie di iniziative e una mostra a Reggello dedicate al bellissimo edificio, organizzate dall’Istituto Comprensivo Massimiliano Guerri con il patrocinio del comune. L'inaugurazione della mostra si terrà alla biblioteca comunale alle ore 10.30.

Sabato e domenica al Fashion Groove di Rignano si terrà l'iniziativa "Pic nic – Street Food Festival" dalle ore 11 fino a sera. Una rappresentanza dei migliori Truck toscani offriranno dell’ottimo Street Food accompagnati da vini locali in un allestimento da tipiche merende sul prato con un intrattenimento anche per i più piccoli.

Passeggiata culturale a Figline con "Occhio allo stemma, i palazzi raccontano… a Figline" in occasione di Amico Museo 2016. Appuntamento curato dall'associazione Le Muse e in collaborazione con il sistema museale del Chianti e Valdarno Fiorentino. Partenza prevista per le ore 17 da piazza Marsilio Ficino: le guide accompagneranno i partecipanti alla scoperta degli stemmi affissi su alcuni palazzi del centro.

"A ripa d'Arno": un incontro dedicato a flora e fauna del fiume presso l'Accademia Valdarnese del Poggio a Montevarchi alle ore 17. Appuntamento insieme ad Alessandro Spinelli, naturalista, e Fabio Garbari, botanico, per conoscere idealmente la vegetazione e gli animali che popolano la riva dell'Arno.

“Le strade fiorite: ricordi di una comunità in festa" è l'incontro in programma all'auditorium Le Fornaci di Terranuova. Interverranno l'antropologo Paolo De Simonis e Carlo Fabbri, archivista e storico locale. L'evento si svolgerà alle ore 17.30 e fa parte di un ciclo di conferenze su storie di vita quotidiana dagli archivi del territorio aretino.

Presentazione del libro "Equilibrio Precario" di Gianna Gambini al circolo Arci di Bucine alle ore 18. L’introduzione e la presentazione del libro saranno a cura dalla professoressa Angela Migli.

"Un giorno d'estate a Montevarchi" è il documentario realizzato da Macma e presentato a Montevarchi alla Ginestra. Si tratta di un lavoro collettivo di sei cortometraggi raccontati dai partecipanti al workshop Il Cinema del Reale. Interverranno Piero Cherici e Paolo Martinino, l'evento sarà presentato da Giampiero Bigazzi. Si inizia con un aperitivo alle ore 19.30 e a seguire la serata a partire dalle ore 21.

In occasione di "Amico Museo", apertura straordinaria a Montevarchi del Cassero per la Scultura. Il museo resterà aperto anche dalle 21 alle 23 in occasione della Notte Europea dei Musei. Ingresso gratuito.

La Corte de' Medici a Montevarchi ospita la mostra fotografica "Stockholms tunnelbana" a cura di Enzo Righeschi in via Roma presso Casa Mannucci. L'esposizione sarà aperta fino a giovedì 2 giugno.

Tre giorni di street food e artigianato internazionale a San Giovanni con il Mercato Europeo fino al 22 maggio in viale Diaz.


"130 volte Pinocchio" è la mostra ospitata a Montevarchi presso lo spazio Soci del Centro Coop.Fi e all'Accademia Valdarnese del Poggio. Da una collezione toscana, una mostra che ripercorre più di un secolo di storia delle edizioni collodiane. Sarà aperta fino al 28 maggio.

DOMENICA 22 MAGGIO
Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

Amico Museo 2016 a Cellai di Rignano: appuntamento con "La Valle dei Mulini: da Cellai a Torre a Cona" alle ore 10. Passeggiata e visita guidata a cura della storica dell'arte Lucia Bencistà.

Sabato e domenica al Fashion Groove di Rignano si terrà l'iniziativa "Pic nic – Street Food Festival" dalle ore 11 fino a sera. Una rappresentanza dei migliori Truck toscani offriranno dell’ottimo Street Food accompagnati da vini locali in un allestimento da tipiche merende sul prato con un intrattenimento anche per i più piccoli.

A partire dalle ore 16 Festa del Roseto Fineschi 2016 di Cavriglia con la fioritura delle 6500 varietà di rose, la premiazione del concorso fotografico, una lettura animata dalla compagnia Artimede ed esposizione di piante carnivore a cura di Maurizio Saroldi.

"L'urgenza del Vernacolo" è l'iniziativa in programma al teatro di Cavriglia: un vero e proprio contest tra compagnie locali di teatro in toscano in vernacolo. Gli spettacoli inizieranno alle ore 21.30 e si terranno sabato 7 e 14 maggio e domenica 8, 15 e 22 maggio.

Tre giorni di street food e artigianato internazionale a San Giovanni con il Mercato Europeo fino al 22 maggio in viale Diaz.

WEEKENDER PER BAMBINI
Domenica pomeriggio al museo del Cassero di Montevarchi "Famiglie al museo" con attività per famiglie con bambini. Costo: 18,00 euro/famiglia di 3 persone (4 euro per ogni bambino over 6 in più) più il biglietto di ingresso. Prenotazione obbligatoria. Tel. 055.9108274, info@ilcasseroperlascultura.it

 

Articoli correlati