In occasione della festa del perdono a Loro Ciuffenna, il gruppo Fotoamatori Ciuffenna “italo Baldi” ha organizzato due iniziative: la mostra “Loro ieri e oggi” e l’iniziativa solidale con il ‘selfie monumentale’ per aiutare le popolazioni di Amatrice e valorizzare il territorio di Loro
In occasione della festa del perdono a Loro Ciuffenna, il gruppo Fotoamatori Ciuffenna "Italo Baldi" ha organizzato due iniziative. La prima è la mostra "Loro ieri e oggi" ospitata presso il palazzo comunale che sarà visitabile fino al prossimo 2 ottobre con una rassegna di 20 foto dei primi del Novecento e la stessa immagine scattata oggi.
"È stata pensata per stimolare il fotografo di oggi alla ricerca del punto di vista del fotografo di ieri, ma anche di riproporre ed evidenziare le modifiche e le evoluzioni urbanistiche che l'uomo ha apportato al piccolo borgo di origine antica e caratteristiche montane. Questo breve percorso visivo è stato possibile grazie alla passione dei fotoamatori sempre disponibili alla valorizzazione del nostro territorio e alla disponibilità delle persone che hanno aiutato nella ricerca e hanno donato il materiale fotografico storico, in particolare il gentilissimo signor Piero Ferrati", ha commentato il presidente del gruppo di Fotoamatori.
L'altra iniziativa è "Selfie sul Ciuffenna", a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma del centro Italia. Nei giorni del perdono sarà possibile iscriversi presso il palazzo comunale con un'offerta libera e partecipare. Verrà fornita una "Selfie-Map", dove i partecipanti troveranno i punti di Loro dove scattarsi un selfie e poi pubblicarlo su Facebook. Le immagini che riceveranno più 'like' vinceranno i premi offerti da alcune attività di Loro e dintorni e la premiazione avverrà martedì sera 13 settembre alle ore 22.
Il ricavato sarà devoluto alle popolazioni della zona di Amatrice. "Oltre allo scopo benefico, questa manifestazione nasce per valorizzare le bellezze di Loro Ciuffenna anche attraverso il cosiddetto "selfie monumentale", sottolineato anche dal Sottosegretario ai beni e alle attività culturali e turismo Ilaria Borletti Buitoni, che in un’intervista ha dichiarato che l’idea del selfie, se applicata alla promozione di città cosiddette ‘minori’, sarebbe una cosa fantastica e un bellissimo omaggio all’Italia. Simili iniziative dovrebbero essere incentivate per sensibilizzare anche i più giovani verso le bellezze del Paese”, spiegano gli organizzatori.
Sul sito del gruppo Fotoamatori sono disponibili le informazioni sulla mostra e il regolamento per il "Selfie sul Ciuffenna" sulla pagina dell'evento.