Controlli e informazioni capillari agli agricoltori coinvolti nella campagna: così la Regione cerca di prevenire insieme agli operatori la diffusione della mosca. Ecco come rimanere informati sull’andamento delle infestazioni
Anche nel 2015 sarà realizzata dal Servizio Fitosanitario regionale della Regione Toscana una campagna di monitoraggio per rilevare lo sviluppo delle infestazioni di mosca delle olive (Bactrocera oleae). Nello specifico, si tratta di un servizio informativo che prevede l'invio di bollettini descrittivi dell’andamento delle infestazioni del parassita.
I bollettini, inviati ai coltivatori aderenti via mail e tramite sms, conterranno inoltre indicazioni relative alle strategie di difesa da adottare, sia per chi opera in agricoltura convenzionale che in agricoltura biologica. Nel corso di questa campagna, saranno controllati settimanalmente oltre 300 punti di monitoraggio, distribuiti nelle principali aree olivicole regionali.
Nel comune di Figline e Incisa sono già state inoltrate agli agricoltori locali oltre 20 richieste di attivazione dei servizi gratuiti sulla difesa delle colture. Anche a Rignano il comune, che dallo scorso anno segue l'evolversi della situazione con gli agricoltori locali, sta promuovendo la campagna regionale.
Chi non avesse ricevuto la richiesta ma fosse interessato, può richiedere il servizio compilando un apposito modulo e inviandolo per email a agroambiente.info@regione.toscana.it oppure per posta a Regione Toscana – Servizio Fitosanitario Via Pietrapiana, 30 50121 Firenze.