71anni, lo scorso primo aprile era stato premiato dal sinda Sergio Chienni in occasione del Giro delle Balze
Si sono celebrati questa mattina i funerali di Carlo Cardinali, grande protagonista del mondo del ciclismo a livello locale e regionale. A lui è andato il ricordo e l'omaggio del sindaco di Terranuova, Sergio Chienni.
"Il ricordo che ho rivissuto più volte in queste ore – ha scritto in una nota – è l'abbraccio di Carlo Cardinali dopo l'arrivo della corsa del Perdono, vinta da un suo atleta. Per darmelo quell'abbraccio aveva scavalcato il cofano del camion posizionato nel retropalco. Oltre all'impegno e alla passione, uno dei talenti di Carlo era proprio quello di farti sentire partecipe, di farti sentire parte di una squadra. Una dote innata che ha coltivato e rafforzato per tanti anni nel mondo del ciclismo".
"Carlo era orgogliosamente terranuovese ed era tra coloro che hanno contribuito a costruire la nostra comunità. E scorrendo i ricordi recenti, un posto speciale ce l'ha la corsa della fiera primaverile, l'ultimo regalo di Carlo a Terranuova. Nonostante la malattia era entusiasta di organizzare la manifestazione e mi piace pensare che proprio quell'entusiasmo gli abbia donato qualche giorno di vita in più".
"Riferendosi al suo stato di salute – ricorda Sergio Chienni – mi aveva detto più volte "Provo a vincere anche questa corsa". Purtroppo non ce l'ha fatta perchè il male aveva preso troppo vantaggio. Di corse se ne è aggiudicate tante, ma la più bella che ha vinto nelle cose che ha fatto è quella della lealtà, del senso di appartenenza e dello spirito di servizio. Un abbraccio grande, da parte di tutta la comunità e dagli sportivi, alla sua bellissima famiglia".