01, Ottobre, 2022

Morto Alfredo Mariotti, una vita spesa tra teatro e sport

Più lette

In Vetrina

Si è spento all’età di 91 anni. I funerali domani (sabato) alle 10.30 nella chiesa di San Lorenzo a San Giovanni

E' morto ieri all'età di 91 anni Alfredo Mariotti, personaggio conosciutissimo e stimato di San Giovanni. La sua città gli renderà l'ultimo saluto domani, sabato, alle 10.30 quando nella chiesa di San Lorenzo verranno celebrati i funerali.

La sua è stata una vita trascorsa tra due grandi passioni: il teatro e lo sport. Al teatro era approdato a soli 20 anni, nel 1948, con la commedia "Fine mese" insieme alla Filodrammatica "Garibalda Niccoli". Poi era passato al "Piccolo teatro comico sangiovannese" e infine al "Gruppo teatrale sangiovannese" di cui era uno dei fondatori. Tantissime le persone che prendevano parte ogni volta agli spettacoli organizzati in Valdarno ma anche fuori dal territorio.

Parte importante nella vita di Alfredo Mariotti l'ha svolta anche lo sport. Nel 1949 è stato presidente fondatore del Centro sportivo Alberto Galli. Presidente provinciale della F.I.P., Federazione italiana pallacanestro, fino al 2001 e componente della giunta provinciale del Coni ha ricevuto la "Stella al Merito Sportivo". Dagli anni '50 agli anni '70 è stato corrispondente della Gazzetta dello Sport e poi vice presidente onorario dell'Associazione veterani sportivi.

Il Sindaco e la Giunta Comunale esprimono commossi il loro cordoglio per la sua scomparsa e lo ricordano con affetto e gratitudine per tutto quello che ha fatto per l’intera comunità sangiovannese.

Con la morte di Alfredo Mariotti se ne va un pezzo di storia di San Giovanni fatta di cultura, di radici e di tradizioni ma anche di uomini che hanno dato lustro al territorio.

Articoli correlati