La donna sembra essere morta per una malattia oncologia, i due figli, invece, si sarebbero suicidati
Un enorme dramma umano quello che si è consumato nell'appartamento al primo piano di vicolo Guinelli a Figline. La madre, Luigia Teresa Etteri di 77 anni, e i due figli, Massimo Giovannella Del Bianco di 51 e Francesca Giovannella Del Bianco di 46, secondo la ricostruzione e gli esami effettuati, ritrovati in avanzato stato di decomposizione, sono morti circa un mese e mezzo fa.
La donna sarebbe morta per una pregressa malattia oncologica, mentre i due figli, dopo aver ingerito una grande quantità di medicinali, si sarebbero tolti la vita con un coltello. Ancora non è chiaro se si tratti di un suicidio oppure di un omicidio-suicidio, cioè se il fratello abbia prima ucciso la sorella e poi si sia tolto la vita.
Vengono escluse, dai carabinieri del Nucleo Investigativo e della Compagnia di Figline Valdarno e dal personale della Sezione Investigazioni Scientifiche del Comando Provinciale di Firenze, violenze da parte di estranei: la porta d'ingresso all'appartamento era infatti chiusa dall'interno con doppia mandata.
Il figlio era rientrato in Valdarno dal Venezuela nel 2008, mentre la madre nel 2018. Da chi le ha conosciute vengono descritte come persone risxervate. L'abitazione è stata posta sotto sequestro per ulteriori accertamenti. Sequestrato anche il coltello che i carabinieri ritengono sia stato utilizzato.
L'allarme è scattato nella mattina dopo la segnalazioni di alcuni vicini. Polizia municipale e vigili del fuoco sono entrati nell'appartamento trovando i tre morti.
Le salme sono state trasportate all'Istituto di Medicina Legale dell'ospedale Careggi per il successivo esame autoptico, come disposto dal PM di turno della Procura della Repubblica di Firenze, Dott. Gianni Tei.