Sembra che nel centro storico di Montevarchi non ci si possa sentire più sicuri nemmeno durante il giorno. E’ proprio di ieri sera il furto avvenuto al salone di acconciature “Divina Capelli”: verso le 18:00, come ci ha confermato una delle titolari, Laura Fazzuoli, un estraneo si è introdotto nei locali e ha rubato il registratore di cassa mentre il negozio era ancora in piena attività, lasciando stupiti tutti i presenti. Tuttavia questo non è stato che uno dei molti furti avvenuti in centro il 17 ottobre, prova che i ladri si stanno facendo sempre più audaci.
Durante la mattina era avvenuto un altro furto ai danni di una commerciante a pochi metri di distanza:
“Ieri purtroppo mi è stata rubata la borsa proprio qui in negozio – parla Olga Rossi, titolare del negozio Oly Vintage. – Verso le 10:00 è entrato un ragazzo sulla trentina, alto un metro e settanta, barbetta corta, capelli corti castano chiari, carnagione chiara. Mi chiese delle informazioni su dei mobili, ma gli dissi di tornare più tardi perché avevo aperto allora e dovevo pulire. Lui se ne va e io continuo con le pulizie, uscendo fuori come faccio tutte le mattine per pulire il marciapiede. In quel momento la persona di prima entra di nuovo, io me ne accorgo grazie al sonaglino che avevo messo alla porta, perciò rientro subito. Mi dice di volere un biglietto da visita e, mentre glielo stavo cercando, se la fila. In quel momento mi accorgo che non c’era la borsa, perché sapevo dove l’avevo lasciata. Per fortuna, è passata una pattuglia dei carabinieri, così gli ho raccontato l’accaduto. Poco dopo mi hanno chiamato i vigili, dicendo di aver trovato una borsa. Dalla descrizione era la mia, quindi mi hanno detto di andare da loro e di fare la denuncia. A quanto pare lui aveva preso il portafoglio dalla borsa e l’aveva lasciata nel Vicolo delle Streghe.”
Durante la notte, invece, i ladri si sono introdotti nello studio “Specialistica Medica San Lorenzo”, che si trova proprio davanti a “Divina Capelli”, e hanno rubato un portatile. Per fortuna, secondo quanto ci ha raccontato lo staff, il pc era vecchio e di poco valore. Magro è stato anche il bottino dei criminali che, sempre di notte, hanno fatto irruzione negli uffici della CGIL di Via Roma sfondando una porta a vetri con un estintore: “pochi euro e un paio di occhiali da vista“, ci racconta Andrea Ghiandelli, responsabile della CGIL in Valdarno. In tutti questi casi esigua forse la refurtiva ma tanti i danni.
La situazione sta creando preoccupazione nel centro storico di Montevarchi: oltre ai danni che causano, i criminali non sembrano avere timore di agire alla luce del giorno o di colpire più volte nella stessa zona a distanza di poco tempo, accontentandosi anche di poco.
“Noi commercianti stiamo vivendo tutti con la paura – afferma sempre Rossi. – Molti addirittura hanno cambiato la serratura perché qui in centro avviene un furto quasi ogni giorno. Non si vive bene e siamo stanchi: noi veniamo qui a fare il nostro lavoro e dobbiamo aver paura di stare in negozio. Non puoi nemmeno uscire a fare una passeggiata perché oltre a questo abbiamo anche gli scippi in pieno giorno. Più sicurezza sarebbe gradita, perché non possiamo vivere così.”