È stato inaugurato domenica 30 giugno a Montevarchi il “Sentiero Antonio Losi”, il primo dedicato al turismo lento e attivato dalla Pro Loco di Montevarchi in collaborazione con il CAI Valdarno, l’associazione Sentieri di Ieri ed il contributo del Comune.
Il sentiero è stato intitolato alla memoria del consigliere della Pro Loco Antonio Losi, stimato storico montevarchino prematuramente scomparso. Fu proprio lui a sperimentare questo tracciato per la prima volta, il 31 luglio del 2021, con l’evento “Alla scoperta del Valdarno fra Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Ricasoli”.
Il taglio del nastro si è tenuto in piazza Donatori di Sangue, in prossimità del cartello esplicativo che indica i dati tecnici del percorso, ma anche la storia e le motivazioni per cui il sentiero è nato. E dopo l’inaugurazione, si è svolta la camminata lungo il nuovo tracciato lungo 13 km, con dislivello di 400 metri, che si sviluppa nelle colline del territorio.
Nell’occasione, l’assessore Sandra Nocentini ha voluto anche ricordare, a nome dell’Amministrazione comunale, un altro componente della Pro Loco recentemente scomparso, Massimo Ulivi. “Oggi – ha detto – si è realizzato uno degli ultimi progetti a cui Massimo si era dedicato, mostrando la sua dedizione alla città e alle persone che con il loro impegno hanno valorizzato la comunità”.