19, Novembre, 2024

Montevarchi, la finale playoff si gioca a Sesto Fiorentino

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sarà lo stadio Torrini a ospitare l’ultimo atto del campionato regionale di Eccellenza tra l’Aquila e il San Donato. Ecco i nomi delle possibili avversarie alla fase nazionale

Si giocherà allo stadio Torrini di Sesto Fiorentino la finale dei playoff tra Montevarchi e San Donato in programma domenica prossima. Fischio d'inizio alle 15.30. Sarà l'ultimo atto del torneo regionale di Eccellenza prima che la strada verso la Serie D prosegua fuori dai confini regionali. L'ostacolo successivo, per chi tra i rossoblù e i chiantigiani passerà il turno, ha già un nome: è il Massa Lombarda, la squadra che ha messo al sicuro con un turno di anticipo il secondo posto nella classifica del girone B di Eccellenza dell'Emilia-Romagna, dove l'accesso alla fase nazionale non passa per i playoff ma è diretto.

Il Montevarchi giocherà la finale regionale con lo stesso vantaggio avuto in semifinale, quello di passare il turno anche in caso di pareggio al termine degli eventuali tempi supplementari, in virtù del miglior piazzamento nella classifica finale del campionato.

Montevarchi e San Donato si sono incontrate in circostanze assai diverse durante la stagione. Il 27 settembre, alla terza di andata, gli aquilotti vinsero 2-0 in Chianti con le reti di Sanni e Vangi in quello che al momento sembrava lo scontro diretto tra le due potenze del girone ma che presto si rivelò l'inizio della crisi del San Donato. Crisi definitivamente chiusa proprio nella gara di ritorno, quando i gialloblù si imposero al Brilli Peri per 1-0, facendo scivolare l'Aquila a -7 dalla vetta. Oggi non poteva esserci uno scontro diretto più atteso: Montevarchi e San Donato sono le squadre più in forma degli ultimi mesi, con il Montevarchi che viene da dieci risultati utili consecutivi e il San Donato che ha perso solo una delle ultime 20 partite. Numeri alla mano, è giusto che la finale sia tra loro due.

Trovato l'accordo tra le società, si gioca allo stadio comunale Pietro Torrini di Sesto Fiorentino, già scelto più volte negli ultimi anni come sede neutra per gli spareggi. C'è un precedente recente poco fortunato per i chiantigiani, che proprio su quel campo vennero battuti per 4-1 dalla Sangiovannese (al tempo ancora denominata SanGiovanniValdarno) in nella finale regionale dei playoff di Eccellenza del 5 maggio 2013. Campo fortunato per le valdarnesi, visto che, oltre al Marzocco, anche la Rignanese un anno fa, il 3 maggio 2015, vinse a Sesto Fiorentino la finale regionale dei playoff, imponendosi per 2-1 sul Porta Romana.

Il primo ostacolo è quello di domenica prossima, giorno della finale dei playoff regionali. I tifosi più scaramantici non vorranno guardare oltre, anche se il cammino verso la Serie D resta lungo. Da due giorni a questa parte si conosce anche la meta della tappa successiva: Massa Lombarda, centro di 10.600 anime in provincia di Ravenna, sede del Massa Lombarda Calcio, squadra rivelazione del girone B dell'Eccellenza emiliano-romagnola che vincendo domenica scorsa sul campo del Cattolica ha messo al sicuro il secondo posto alle spalle dell'imprendibile Alfonsine. Piazzamento sorprendente per la squadra in maglia bianconera che nella sua storia ha frequentato per una sola stagione, nel 2002/2003, la Serie D e che di certo quest'anno non aveva programmato di lottare per riconquistare la categoria.

Una trasferta da quelle parti sarebbe una sorta di déjà-vu per i tifosi del Montevarchi. Massa Lombarda dista infatti meno di 10 chilometri e cinque minuti in macchina dalla vicina Lugo di Romagna, cittadina presa d'assalto il 21 maggio 1995 da tremila montevarchini nella più grande trasferta di sempre dei tifosi rossoblù che raggiunsero la Romagna con due treni speciali e con mezzi privati per assistere alla vittoria del campionato e alla promozione in Serie C1 dell'Aquila sul campo del Baracca Lugo. Corsi e ricorsi storici. Ma di mezzo c'è una finale regionale da vincere.

La formula prevede che il primo turno della fase nazionale si giochi, secondo il sorteggio effettuato a dicembre, tra la vincente dei playoff del girone B toscano e la seconda classificata del girone B dell'Emilia-Romagna, con gara di andata il 15 maggio a Massa Lombarda e ritorno in Toscana, a Montevarchi o San Donato, il 22 maggio. Chi passa il doppio confronto sfiderà nel secondo (e ultimo) turno di spareggi nazionali la qualificata tra la vincente dei playoff del girone unico delle Marche e la seconda classificata nel girone B del Lazio che si incroceranno nel primo turno. La finale regionale delle Marche sarà tra Fabriano Cerreto e Biagio Nazzaro. Nel girone laziale, che come quello emiliano-romagnolo non prevede playoff ma la qualificazione diretta alla fase nazionale, sono tre le squadre in corsa per il secondo posto a una giornata dal termine: Anzio, Vis Artena e Audace Sanvito Empolitana. Il secondo turno dello spareggio nazionale si giocherà con gara di andata il 5 giugno e ritorno il 12 giugno.


 

Articoli correlati