24, Luglio, 2024

Montevarchi e Levane tirano il fiato, danni limitati. Continuano i sopralluoghi sul territorio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’Ambra ha parzialmente esondato a Levane, dove qualche scantinato è rimasto allagato. Casi simili anche in alcune strade di Montevarchi. La situazione più complicata nelle strade collinari, dove si lavora per rimuovere smottamenti sulle carreggiate. Il sindaco segnala le criticità a Publiacqua e Consorzio

Il bilancio del giorno dopo è ancora da completare, nel territorio comunale di Montevarchi, ma i danni alla fine sono stati limitati. I sopralluoghi hanno mostrato le situazioni più critiche: in testa c'è Levane, dove l'Ambra ha parzialmente esondato. "Ha laminato nei campi – commenta il vicesindaco Luciano Bucci, che ieri insieme al sindaco Silvia Chiassai ha presidiato il territorio – e ha parzialmente allagato scantinati e fondi delle zone vicine ai campi. Su via Arno c'è stato un problema ad una canaletta da ripulire, che ha causato l'allagamento della strada in serata. Ma alla fine, in serata, la piena è ridiscesa senza creare ulteriori danni". 

Questa mattina l'impegno maggiore riguarda la ripulitura delle strade collinari. "Su alcune si sono verificati smottamenti del terreno, rendendo quasi impraticabile il passaggio – ha spiegato Bucci – e quindi stiamo lavorando d'urgenza per il ripristino. Sul resto del territorio si registrano danni minori, qualche scantinato che ha allagato, su alcune strade resta il problema delle caditoie che non ricevono, anche se Publiacqua dopo i nostri ripetuti solleciti ne ha sistemati più di un migliaio". 

Un argine del Dogana in zona di via Piave mostra evidenti segni di smottamento per un tratto di circa dieci metri di lunghezza. Già eseguito un sopralluogo sul posto.

 

Nella zona di via Vespucci e via Pigafetta molti dei garage hanno avuto allagamenti, (la foto qui sotto si riferisce a uno di questi), l'acqua ha superato anche i venti centimetri di altezza rovinando molti oggetti. 

 

Il giorno dopo, il sindaco Silvia Chiassai ringrazia tutti per il lavoro svolto ma torna a richiamare gli enti competenti alle proprie responsabilità: "Ringrazio pubblicamente tutti i dipendenti comunali per l'impegno e la prontezza nella gestione delle criticità di ieri. Proseguono gli interventi sul territorio comunale. Il nostro ufficio tecnico è al lavoro a Levane, dove il fiume Ambra ha creato maggiori problemi; per il monitoraggio su smottamenti lungo le strade e funzionamento delle fognature; per la ripulitura degli alvei e del fogliame. Stamani abbiamo scritto agli Enti competenti, Publiacqua e Consorzio di Bonifica, per chiedere la risoluzione definitiva delle necessità richieste da tempo. Non accetteremo più inerzie". 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati