27, Aprile, 2024

Lo sport catturato con lo smartphone: via al contest fotografico tra studenti per promuovere l’attività fisica

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I Veterani dello Sport e i fotoamatori “Francesco Mochi” lanciano il concorso “Fotografa lo sport e il tempo libero” rivolto agli alunni delle scuole medie di Montevarchi. Una foto per raccontare la bellezza dell’attività fisica e sensibilizzare alla cultura del movimento

Ribaltare l'opinione comune secondo cui lo smartphone rende i ragazzi sedentari, e promuovere proprio attraverso i cellulari una vita più attiva: è il senso dell'iniziativa lanciata dai Veterani dello Sport e dall’associazione fotoamatori “Francesco Mochi” di Montevarchi. Il concorso si chiama “Fotografa lo sport e il tempo libero”, ed è riservato agli studenti delle scuole medie del comune di Montevarchi e al loro modo di intendere il movimento.

Le regole sono semplicissime: entro il 31 marzo, ogni partecipante può inviare un massimo di quattro fotografie scattate dal telefono o da una qualsiasi fotocamera, in bianco e nero o a colori. Campo libero alla creatività: i ragazzi dovranno cercare di rappresentare per immagini la propria idea dello sport, dei suoi valori e dei suoi benefici, la bellezza del gesto atletico, la sofferenza, il sacrificio. Con l’obiettivo di sensibilizzare gli adolescenti alla cultura del movimento come buona pratica per uno stile di vita sano, soprattutto in un’età delicata durante la quale troppo spesso l’attività fisica viene invece abbandonata.

La partecipazione è gratuita e in palio ci sono buoni per l’acquisto di materiale sportivo. Le immagini dovranno essere inviate per e-mail all’indirizzo fotografalosport@gmail.com insieme alla scheda di partecipazione compilata e firmata da un genitore. Ciascuna immagine dovrà avere un titolo. Saranno poi valutate da una giuria che sceglierà le tre fotografie premiate. Ogni alunno delle scuole medie di Montevarchi ha già ricevuto una copia del regolamento e della scheda di partecipazione.

La premiazione avverrà l'11 maggio con un evento presso alla Ginestra, durante il quale saranno proiettati tutti gli scatti. Il concorso “Fotografa lo sport e il tempo libero” è un’iniziativa dell’Unione nazionale Veterani dello Sport – sezione “Renato Pieraccioli” di Montevarchi e dell’associazione fotoamatori “Francesco Mochi”, in collaborazione con le scuole medie di Montevarchi e con il patrocinio del Comune di Montevarchi. Per informazioni è possibile contattare Giovanni Rossi all'indirizzo rossig.montevarchi@gmail.com. La locandina del concorso è illustrata da Giulia Donati.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati