25, Aprile, 2024

Modifiche al servizio di raccolta differenziata a Laterina e nuovi cassonetti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’amministrazione di Laterina e Sei Toscana stanno introducendo in questi giorni alcune novità, tra cui nuovi cassonetti, il porta a porta in alcune strade del capoluogo e variazioni al servizio di spazzamento

Modifiche in corso nel comune di Laterina al servizio di raccolta differenziata e introduzione di nuovi cassonetti. Le variazioni erano state annunciate nelle scorse settimane con l'obiettivo di incrementare le percentuali di differenziata, che secondo gli ultimi dati certificati della Regione è pari al 41,72%, oltre a migliorare il decoro del contesto urbano in alcune zone specifiche.

"In questi giorni Sei Toscana e il nostro ufficio tecnico stanno sostituendo 20 cassonetti di indefferenziata con altri nuovi distribuiti su tutte le frazioni. Abbiamo dato priorità alle postazioni di cassonetti vicine a scuole, parchi e comunque più centrali e affollate", spiega Giacomo Severi, consigliere comunale con delega all'ambiente.

Lunedì è stato avviato il servizio di porta a porta su via Roma a Laterina e la raccolta di prossimità in via Salvo D'acquisto, via Fratelli Rosselli, via Matteotti e via Paradiso a Ponticino. "Queste modifiche sono state volute da quest'amministrazione per migliorare il servizio in particolari zone con strade di accesso strette, con vecchie postazioni di cassonetti che impedivano la visibilità nell' accesso a strade regionali, oppure zone senza spazio a bordo strada per la batteria completa di cassonetti".

Negli stessi giorni è iniziato il nuovo servizio di spazzamento con la riduzione di frequenze per alcune strade e l'aggiunta di nuove vie. Infine, nelle prossime settimane "saranno implementate alcune batterie di cassonetti del territorio, in particolare sulla Provinciale Vecchia Aretina dove, ad oggi, molte delle batterie sono prive del cassonetto per la raccolta dei rifiuti organici".

Il comune di Laterina e Sei Toscana, inoltre, hanno preparato anche una brochure (consultabile qui) da distribuire ai cittadini con le indicazioni per una corretta differenziata e con gli orari del centro di raccolta degli ingombranti.

 

Articoli correlati