23, Novembre, 2024

“Moda tra innovazione ambiente e territorio”: l’assessore regionale Grieco al convegno di Isis Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Convegno organizzato da Isis Valdarno con il Polo tecnico professionale ‘Oro e moda’

Per l'assessore all'istruzione, formazione e lavoro, Cristina Grieco è stata una giornata dedicata all'ascolto delle scuole toscane per fare il punto sui progetti e sulle esperienze construite anche con il contributo della Regione. Tappa a San Giovanni al convegno organizzato da Isis Valdarno con il Polo tecnico professionale 'Oro e moda'. Si è parlato di "Moda tra innovazione ambiente e territorio": protagonisti gli studenti dell'Isis Valdarno con i progetti di alternanza scuola lavoro. Una iniziativa che ha messo insieme, in un confronto costruttivo, scuola, istituzioni e mondo del lavoro.

"Un bell'esempio – ha detto Cristina Grieco – che ci ha ricordato come l'esperienza dell'alternanza scuola-lavoro non sia fare fotocopie, come troppo spesso viene detto citando un luogo comune, ma vera esperienza di orientamento e laboratorio del fare, che fa bene agli studenti e alle imprese".

"Grazie per questa collaborazione con la scuola – ha concluso il suo intervento Cristina Grieco – che permette ai nostri studenti di imparare lavorando. Qui abbiamo un Polo che mette in relazione una intera filiera produttiva. Ho colto in voi ragazze e ragazzi l'emozione nel raccontare le esperienze che avete fatto. E' stata un'emozione positiva, che vi
permetterà di crescere, grazie ad un territorio che vi ha a cuore. Mi piace ricordare un proverbio africano che dice: 'per educare un bambino ci vuole un villaggio'. Ecco, per formare un ragazzo ci vuole un intero territorio".

 

 

Articoli correlati