20, Novembre, 2024

Mobilità sostenibile, la Metrocittà studia il Piano. Sabato cinque itinerari da percorrere: c’è anche quello dal Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si lavora sul Pums, il Piano urbano di mobilità sostenibile, su tutto il territorio della Città Metropolitana di Firenze. Una prima fase di ascolto dei cittadini si è conclusa, ora il percorso di partecipazione continua sul campo: i cinque itinerari saranno quelli di Mugello e Piana Fiorentina, Empolese e Valdelsa, Chianti Fiorentino, Valdarno Superiore e Val di Sieve, Area Fiorentina

Mugello e Piana Fiorentina, Empolese e Valdelsa, Chianti Fiorentino, Valdarno Superiore e Val di Sieve, Area Fiorentina: sono i cinque itinerari che sabato saranno percorsi con diversi mezzi di trasporto, per fare il punto sulla mobilità sostenibile nell'area della Città Metropolitana di Firenze.

Prosegue così il percorso partecipativo del Pums, il Piano urbano di mobilità sostenibile su tutto il territorio della Metrocittà. Una prima fase di ascolto dei cittadini, attraverso un questionario on line, è terminata il 10 marzo: ma per i cittadini interessati è possibile continuare a inserire un contrassegno sulla crowdmap disponibile sulle pagine web della Città Metropolitana per segnalare una criticità e punti sensibili di mobilità sul territorio: www.cittametropolitana.fi.it/pums. È stata intanto aperta la pagina facebook dedicata al Pums. 

Sabato 23 marzo invece sarà la volta delle Passeggiate Metropolitane: cinque itinerari da percorrere dai diversi circondari fino a Palazzo medici Riccardi con un quaderno di viaggio su cui annotare le proprie osservazioni. L'obiettivo è di coinvolgere la comunità locale e individuare in modo partecipato obiettivi, strategie e azioni da mettere in campo sul territorio metropolitano per rendere più sostenibile il sistema della mobilità.

La passeggiata sarà quindi un'importante occasione per recepire spunti e suggerimenti, da parte della cittadinanza, che possono essere utili nella redazione del Pums per cercare di rispondere ai bisogni di mobilità. Inoltre, il Pums vorrebbe puntare a risolvere le problematiche del sistema della mobilità al fine di migliorare la qualità della vita e la sostenibilità degli spostamenti dei cittadini del territorio metropolitano.

Sabato i cinque itinerari saranno percorsi con diverse modalità di trasporto (sedia a rotelle, piedi, bici, mezzi pubblici, etc.) e con punti di partenza dislocati in diverse aree del territorio metropolitano: Mugello e Piana Fiorentina, Chianti, Valdarno Superiore e Val di Sieve, Area Fiorentina. Durante i percorsi i partecipanti saranno guidati da facilitatori esperti che li aiuteranno a costruire un insieme di proposte in relazione alle impressioni di volta in volta rilevate. Ai partecipanti sarà fornito un pieghevole illustrativo dell'intero itinerario e un quaderno di viaggio su cui sarà possibile scrivere le proprie annotazioni.
Le Passeggiate si concludono tutte a Palazzo Medici Riccardi con un'attività laboratoriale, in cui ogni gruppo illustrerà a tutti i partecipanti dell'evento i principali aspetti emersi in maniera condivisa nel corso del proprio itinerario. 

Gli itinerari esplorativi

Itinerario 1: Mugello e Piana Fiorentina – bus + tramvia
I partecipanti di questo itinerario partiranno da Barberino di Mugello e arriveranno a Firenze. Il ritrovo è previsto circa alle ore 9.00 in centro, per poi proseguire con il percorso Barberino di Mugello-Firenze Careggi con il bus. I cittadini interessati a partecipare che si trovano a Calenzano e Sesto Fiorentino possono aggregarsi al gruppo salendo alle rispettive fermate. Una volta arrivati a Firenze Careggi, il viaggio continua verso Firenze SMN in tramvia, per poi proseguire tutti insieme a piedi fino a destinazione, Palazzo Medici Riccardi.

Itinerario 2: Valdarno Empolese e Valdelsa – Treno + piedi
I partecipanti di questo itinerario partiranno da Empoli e arriveranno a Firenze. Il ritrovo è previsto circa alle ore 9.00 alla Stazione di Empoli, per poi proseguire con il percorso Empoli-Firenze Santa Maria Novella in treno. Alla stazione Firenze SMN è prevista una tappa in cui i cittadini interessati che si trovano già in area fiorentina possono aggregarsi al gruppo per poi proseguire tutti insieme a piedi fino a Palazzo Medici Riccardi.

Itinerario 3: Chianti Fiorentino – Bici
I partecipanti di questo itinerario partiranno da Firenze per poi proseguire con un circuito ad anello nel territorio del Chianti. Il ritrovo è previsto circa alle ore 8.30 a Porta Romana, per poi proseguire con il percorso in bici. Il circuito termina a Palazzo Medici Riccardi.

Itinerario 4: Valdarno superiore fiorentino e Val di Sieve – Treno + Bus
I partecipanti di questo itinerario partiranno da Figline e arriveranno a Firenze. Il ritrovo è previsto circa alle ore 8.30 alla Stazione di Figline, per poi proseguire con il percorso Figline-Firenze Campo di Marte in treno. I cittadini interessati a partecipare che si trovano a Pontassieve possono aggregarsi al gruppo salendo alla stazione della città. Una volta arrivati a Firenze Campo di Marte, il viaggio continua verso il centro in bus fino a Piazza San Marco, dove i cittadini interessati che si trovano già in area fiorentina possono aggregarsi al gruppo per poi proseguire tutti insieme a piedi fino a Palazzo Medici Riccardi.

Itinerario 5: Area Fiorentina di cintura, piedi
I partecipanti di questo itinerario partiranno da Fiesole e arriveranno a Firenze. Il ritrovo è previsto circa alle ore 8.45 in Piazza Mino a Fiesole, per poi proseguire con il percorso Fiesole-Firenze con una passeggiata urbana. Una volta arrivati a Firenze, la camminata continua verso Piazza della Libertà, dove i cittadini interessati che si trovano già in area fiorentina possono aggregarsi al gruppo per poi proseguire tutti insieme a piedi fino a Palazzo Medici Riccardi.

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati