05, Luglio, 2024

Misericordia: festeggiati i 180 anni con una nuova ambulanza

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sabato un convegno e domenica l’inaugurazione del nuovo mezzo: la Confraternita di Misericordia di San Giovanni ha festeggiato insieme ai cittadini i suoi 180 anni

La Confraternita di Misericordia di San Giovanni ha festeggiato la sua fondazione: 180 anni di attività salutati con un nuovo mezzo. La nuova ambulanza è di tipo “A”, attrezzata per svolgere servizio 118: sostituirà quella che ormai ha già percorso oltre quattrocentomila chilometri.

La festa si è svolta alle 11.00 in piazza Masaccio con volontari e mezzi. A benedire la nuova ambulanza è stato il Vescovo di Fiesole Mario Meini. Poi una dimostrazione delle attività svolte.

Nata nel 1836, anche se in realtà operava già dal 1832, la Misericordia è diventata subito un punto di riferimentto per l'intera comunità. Oltre alle tante emergenze che impegnano i volontari sono molte le attività svolte quotidianamente e anche fuori dai confini locali. Solo nel 2015 sono stati 13.460 i servizi complessivi effettuati in emergenza e per trasporti sanitari e sociali, dei quali 11.259 dalla sede di San Giovanni e 2.201 svolti dalla sezione di Cavriglia. 

Dopo la festa insieme ai cittadini uomini e mezzi di San Giovanni e Cavriglia hanno fatto il giro della città.

(Le foto sono di Andrea Baglioni)

Articoli correlati