Dalle spese per la gestione quest’anno pagate dal comune, alla razionalizzazione delle sedi per le elementari e le medie di Castelfranco, dalla statalizzazione anche della seconda sezione delle materne di Faella al tempo pieno per le famiglie che ne fanno richiesta fino all’edilizia scolastica. Le novità per la scuola di Castelfranco Piandiscò
Arrivano novità per l'anno scolastico 2015 – 2016 per gli studenti e le famiglie di Castelfranco Piandiscò. Dall'edilizia alle manutenzioni, dalle spese di gestione alla statalizzazione della materna di Faella, dal tempo pieno alla razionalizzazione dei plessi delle medie e delle elementari di Castelfranco: prima dell'inizio dell'anno scolastico l'amministrazione comunale fa il punto sulla scuola.
La prima novità riguarda le spese di gestione della scuola che fino all'anno scorso ricadevano sulle famiglie e che da adesso invece vengono assorbite dal Comune grazie ad una convenzione siglata con la direzione dell'Istituto comprensivo 'Don Milani' per circa 12.000 euro. "La scuola utilizza così le risorse ministeriali per la didattica", ha spiegato il dirigente scolastico dell'istituto comprensivo Don Milani, Edoardo Verdiani.
“Abbiamo ritenuto opportuno venire incontro a tutte le famiglie del territorio che, oltre a comprare libri zaini, diari, matite, biro ecc, (spese non indifferenti per le tasche di tutti, specie in tempo di crisi), dovevano contribuire anche all’acquisto delle semplici necessità di gestione, come scottex, carta, e altro materiale didattico – ha sottolineato il vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione Filippo Sottani – Grazie a questo accordo con la direzione scolastica cerchiamo di abbassare il tetto delle spese familiari per l’istruzione dei propri figli”.
Non solo: a Castelfranco e Faella è stato istituito il tempo pieno per le famiglie che ne faranno richiesta. Ai due rientri già previsti ne sono stati aggiunti altri tre: i ragazzi potranno così rimanere a scuola anche nel pomeriggio per l'intera settimana. Infine nella scuola materna di Faella è stata statalizzata dal Ministero della pubblica istruzione anche la seconda sezione Pegaso.
In atto poi la razionalizzazione delle scuole elementari e medie di Castelfranco che da quest'anno avranno sedi separate: le elementari nella struttura Arnolfo di Cambio, le medie nell'edificio S.Filippo Neri in viale de Gasperi.
E se il sindaco di Castelfranco Piandiscò, Enzo Cacioli, sottolinea quanto i progetti realizzati abbiano apportato qualità ai servizi scolastici e benefici ai ragazzi e alle loro famiglie, l'assessore Sandra Franchi parla dei lavori di manutenzione e di riqualificazione nei plessi scolastici del territorio ormai terminati.
“Abbiamo aperto i cantieri immediatamente dopo la chiusura delle scuole a giugno – ha sottolineato Franchi – in modo da essere pronti per l’inizio del nuovo anno scolastico e, con la novità che riguarda il trasferimento degli studenti delle Elementari e Medie di Castelfranco, abbiamo ritinteggiato entrambe le strutture di via Aretina e Via De Gasperi”.
Interventi anche per le coperture degli edifici scolastici come nella nuova sede delle elementari di Castelfranco: il tetto è stato sostituito con materiale coibentato. Lavori, infine anche a Piandiscò: “A Piandiscò – ha aggiunto l’Assessore – sono stati completati i lavori per la sostituzione di tutti gli infissi, per la realizzazione di un nuovo quadro elettrico e per la messa a norma di tutte le regole antincendio dello stabile. I lavori, finanziati dal decreto Scuole Sicure, sono stati eseguiti dalla ditta FN di Ferrari e Novellani di Reggio Emilia”.
Infine l'assessore Sandra Franchi fa il punto sulla realizzazione della nuova scuola materna di Castelfranco.
“L’opera, sostenuta da un finanziamento del Ministero delle Infrastrutture di circa 1 milione di euro, è già vicina ai nastri di partenza. Gli uffici competenti del Comune hanno già espletato l’aggiudicazione provvisoria dei lavori dopo aver effettuato il 19 agosto scorso la gara d’appalto vinta dalla ditta “Gandelli Legnami” di Torino. La nuova scuola, infatti, sarà realizzata nelle più moderne tecniche di costruzione in legno e dovrà essere al massimo del confort per i piccoli ospiti”