01, Gennaio, 2025

Minirotatoria e attraversamenti pedonali illuminati: ecco il progetto per mettere in sicurezza via Marconi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La minirotatoria sarà realizzata all’incrocio fra via Marconi e viale Diaz, la cosiddetta curva dell’ex Liceo. Gli attraversamenti illuminati invece serviranno a garantire maggiore sicurezza ai pedoni nel tratto di via Marconi che porta verso Levanella

Una minirotatoria e una serie di attraversamenti illuminati, per cercare di limitare la velocità delle auto e mettere in sicurezza i pedoni nel tratto della Regionale che corrisponde a via Marconi, dall'incrocio con viale Diaz fino a Levanella. È il progetto che ha approvato l'Amministrazione comunale di Montevarchi, impegnando un importo complessivo di circa 55mila euro. 

La minirotatoria, che secondo il progetto costerà circa 30mila euro, sostituirà l'attuale incrocio via via Marconi e viale Diaz, alla cosiddetta curva dell'ex Liceo. "Il nodo stradale costituito dal terminale con via Marconi e viale Diaz, attualmente sistemato con aiuole a raso, con immissioni separate, nelle due direzioni – si legge nella determina di approvazione del progetto – presenta delle criticità con accumuli di decine di minuti quando il traffico in direzione nord, regolato dal semaforo di via Gorizia raggiunge intensità tali estendere le code fino all’altezza dell’incrocio. In altre fasce orarie, quanto il traffico è meno intenso, la continuità di viale Diaz con via Marconi consente velocità di percorrenza troppo elevate anche in curva con periodici incidenti e fuoristrada con coinvolgimento delle recinzioni e giardini di proprietà privata". 

Dall'altro lato c'è invece la questione della sicurezza dei pedoni, in quel tratto di Regionale che corrisponde con via Marconi, e che arriva appunto fino a Levanella. Qui saranno realizzati cinque attraversamenti pedonali illuminati, con uno stanziamento dalle casse di Palazzo Varchi di 25mila euro. "Il tratto di via Marconi e in continuità di via Aretina fino alla località Scambio -si precisa nella determina – è caratterizzato da una serie di attraversamenti pedonali a raso che pur essendo realizzati con verniciatura riflettente conformi al codice della strada possono essere migliorati in visibilità sia diurna sia notturna con l’inserimento di impianti di illuminazione dedicata", perciò il comune procederà con la realizzazione di cinque "attraversamenti di illuminazione dedicata notturna e illuminazione ad intermittenza diurna, in grado di massimizzarne la visibilità e garantire agli utenti condizioni di sicurezza eccellenti".

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati