Per un’altra San Giovanni presenta un’interrogazione sui profughi. L’assessore Sandra Romei spiega. Sei quelli che sono presenti in zona Oltrarno
"È un dovere civico garantire un'accoglienza dignitosa però tutto deve avvenire nella massima sicurezza per i cittadini", Lorenzo Martellini, capogruppo di Per un'altra San Giovanni, ha presentato un'interrogazione in consiglio comunale per chiedere allo stato attuale quanti migranti sono presenti a San Giovanni e cosa è previsto per il prossimo futuro. Il vicesindaco Sandra Romei ha risposto e spiegato.
Partendo dall'incontro tenutosi in Palazzo d'Arnolfo con il neo Prefetto, Alessandra Guidi, il Questore, e le forze dell'ordine e dal bando emesso dalla stessa prefettura, l'assessore Romei ha chiarito che in Valdarno esistono micro progetti di accoglienza diretti e gestiti dalle associazioni. Per quanto riguarda San Giovanni ad oggi sono 6 i migranti ospitati in un appartamento in Oltrarno già ben integrati sul territorio.
Per quanto riguarda il piano della sicurezza collegato anche all'arrivo dei profughi, oggetto di un altro intervento del consigliere Antonino Pia, deve ancora essere fissato il tavolo tecnico al quale, per San Giovanni, parteciperanno il comandante della polizia municipale e il responsabile dei servizi sociali.
Visto poi l'interessamento da parte di privati cittadini, sulla scia del numero messo a disposizione dalla regione Toscana, l'assessore Romei ha affermato che sta cercando di sapere come poter gestire le varie situazioni.