Il maggior flusso di visitatori nella giornata di domenica, fin dal mattino. Nei sette punti del Fai tour guidati per tutta la giornata: solo a Villa Masini si sono superate le mille presenze
È di qualche migliaio di persone il bilancio finale delle due Giornate del Fai di Primavera, a Montevarchi: un fine settimana in cui è stato protagonista il centro storico, con i suoi musei, ma anche Villa Masini, Villa Gaeta-il Pinetum e l'azienda di Laura Peri.
Secondo i dati diffusi dall'amministrazione comunale, solo Villa Masini ha ospitato oltre 1000 persone, circa 800 sono state le presenze a Villa Gaeta a Moncioni, dove è stato necessario aumentare il numero delle navette; superate le 500 persone anche al Cassero per la Scultura, circa 700 i visitatori al Museo Paleontologico e un numero non calcolabile per il Palazzo del Podestà. Diverse centinaia di persone hanno visitato il Museo di Arte Sacra e altre centinaia hanno voluto conoscere da vicino l’azienda di Laura Peri e Picille.
Domenica alle 18, al momento della chiusura molti visitatori erano ancora in coda al Cassero, al Museo Paleontologico e al Palazzo del Podestà, mentre i viaggi delle 3 navette in circolazione verso Moncioni e Picille hanno terminato ben oltre le 19 il loro servizio. Piazza Varchi è stata trasformata per tutto il giorno in un grande salotto, e i punti Fai lungo via dei Musei erano uniti da una guida rossa. Il Mercato di via dei Musei ha fatto da cornice a questa manifestazione.
Di fronte dunque alla piena riuscita, l'ìamministrazione comunale ringrazia tutti coloro che hanno contribuito: "Il nostro grazie va a tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata. Ai volontari del Fai, agli studenti apprendisti ciceroni, all'Ufficio Promozione del Territorio, all’Ufficio Cultura, all’Ufficio Tecnico, all’Ufficio di Staff del Sindaco, agli operai del Comune, alla Polizia Municipale, adi colleghi che si sono resi disponibili a fare da guida al Palazzo del Podestà, al Centro Commerciale Naturale e ai commercianti del centro storico, ai conducenti dei bus navetta, a chi ha organizzato il pranzo in piazza, ai ristoratori, al Mercato di via dei Musei, a chi ha fornito le piante per addobbare, con il tappeto rosso, una bellissima Via dei Musei. Tutti hanno contribuito a rendere veramente splendente la nostra città".