09, Gennaio, 2025

Messa in sicurezza degli alberi, il comune programma altre potature e alcuni abbattimenti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Lavori previsti principalmente nei giardini delle scuole, dove le potature consentiranno di mettere in sicurezza gli alberi presenti. Alcuni cedri saranno abbattuti alla Massa e alla scuola media Da Vinci. Nuovo sopralluogo invece sul platano di via Locchi

Prosegue il programma del comune di Figline e Incisa per mettere in sicurezza gli alberi che appartengono al patrimonio verde pubblico, con particolare attenzione a quelli che sono situati nei giardini delle scuole. Le giornate di forte vento riportano l'attenzione proprio sul tema della sicurezza delle alberature.

Sul fronte delle scuole, sono state già completate le potature nella Scuola dell'infanzia Cavicchi e in Via Piave, mentre a breve si interverrà anche sull'asilo nido Il Trenino. L'amministrazione fa sapere che è urgente garantire la sicurezza della Scuola media Da Vinci e della scuola dell'infanzia a La Massa con l’abbattimento di alcuni cedri: queste piante, che hanno già dato problemi in caso di forte vento nei mesi passati, rappresentano purtroppo un rischio per la dimensione, l'età raggiunta ma soprattutto per la vicinanza alla scuola e a strade di grande traffico. I cedri saranno quindi abbattuti e sostituiti con nuove piante.

Brutte notizie invece per il platano di via Locchi a Figline, quello davanti alla biblioteca comunale: il Comune ha cercato negli ultimi anni di mantenerlo al suo posto con potature mirate, ma adesso la situazione del suo decadimento si è aggravata ulteriormente. Giovedì saranno condotti ulteriori accertamenti con i tecnici comunali per trovare una soluzione al suo stato. Se ci sarà la possibilità di salvarla senza esporre la cittadinanza ad un rischio conclamato, allora non sarà abbattuta; in caso contrario, fanno sapere dal comune, si provvederà alla rimozione valutandone la sostituzione, anche se la vicinanza alle case, la dimensione della sezione da estirpare e le norme tecniche rendono questa possibilità assai difficile.

Infine, dopo la comunicazione rivolta alcuni giorni fa ai cittadini riguardo alle alberature private, due cittadini hanno accolto l'invito dell'Amministrazione a verificare la sicurezza delle proprie piante poste lungo le strade esterne: contattati dagli uffici comunali, hanno assicurato un pronto intervento, quindi nei prossimi giorni saranno effettuati lavori in via di San Martino e sulla strada comunale Entrata/Poggio alla Croce. Il Comune raccomanda di nuovo ai cittadini di porre attenzione alle situazioni di rischio legate a piante lungo le strade, in adiacenza alle ferrovie, lungo borri e fossi di proprietà privata.
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati