Si avvia a conclusione il percorso che ha portato a ridisegnare l’assetto del mercato del giovedì mattina di Montevarchi. Dal 22 gennaio gli ambulanti potranno scegliere le nuove assegnazioni. Tra le novità: una sola fila di banchi in via Pascoli e una nuova posizione per i banchi centrali in piazza XX Settembre. Ma soprattutto, la giunta ha scelto di dire addio alle postazioni in piazza Varchi
Con l'avvio delle riassegnazioni dei posti per gli ambulanti, si avvicina la data in cui il mercato settimanale del giovedì mattina a Montevarchi cambierà definitivamente volto. Un percorso durato più di due anni, quello che ha portato a ridisegnare l'assetto del mercato: anche per rispettare le nuove normative di sicurezza, che impongono precise vie di fuga per l'accesso dei mezzi di soccorso in caso di emergenza.
E se dunque via Palloni dice addio alle due file di banchi, che diventeranno soltanto una, il mercato si 'allunga' fino a coprire anche piazza Vittorio Veneto. Qui saranno ben undici i banchi, distribuiti in tutta la piazza. Cambia anche il posizionamento in piazza XX Settembre: il numero degli ambulanti qui sarà lo stesso, ma i banchi centrali saranno 'girati' verticalmente invece che orizzontalmente.
La vera novità, in questa ultima fase del percorso che ha ridisegnato il mercato di Montevarchi, riguarda però piazza Varchi, che non ospiterà più gli ambulanti. Erano sei i banchi allocati qui nel precedente progetto, e che sono stati infine cancellati per volontà della giunta, "garantendo Piazza Varchi pienamente fruibile sia ai cittadini, sia alle manifestazioni pubbliche o private autorizzate, acquisendo un’area sempre disponibile ed idonea alle nuove esigenze di tutela della pubblica incolumità e sicurezza, nonchè per il passaggio o lo stazionamento di mezzi di soccorso a servizio di tutte le aree limitrofe e della città stessa".
E alla fine dei conti, saranno appunto 121 i posteggi per ambulanti nel mercato di Montevarchi: sei in meno dei 127 che fino a oggi partecipavano al mercato del giovedì mattina. I sei posti sono già stati revocati, ora dunque il comune dà il via alla riassegnazione, sulla base delle graduatorie completate: gli ambulanti potranno scegliere il posteggio in tre giornate diverse, lunedì, martedì e giovedì della prossima settimana. Poi parte il conto alla rovescia: entro febbraio la procedura dovrà essere conclusa.