Il Montevarchi aspetta Lacheheb e un colpo a sorpresa per chiudere al meglio la sessione invernale. Tre nuovi titolari a Figline, un solo rinforzo per la Bucinese. La Rignanese resta a guardare
È tempo di bilanci in Eccellenza. Nel mezzo della pausa tra anno nuovo e anno vecchio, con un girone di andata alle spalle e i programmi da rifinire in vista del girone di ritorno, le valdarnesi si sono mosse (anche se poco) sul mercato. Ecco come.
È dell'Aquila Montevarchi il colpo che ha fatto più rumore. I rossoblù attendono il debutto di Samir Lacheheb, l'attaccante francese arrivato all'inizio di dicembre ma rimasto finora fermo per un problema al flessore. In dubbio la sua presenza in campo anche contro la Castiglionese, il 3 gennaio. Dopo di lui è arrivato il difensore classe 1996 Alessandro Cela che ha già esordito. Partiti invece Nicholas Dati (finito al Laterina) e Federico Bartoli (alla Terranuova Traiana). Si attende poi l'annuncio di un altro giocatore di spessore col quale la dirigenza sta tentando di chiudere l'accordo da almeno una decina di giorni. Forse una complicazione nella trattativa.
Un solo rinforzo per la regina d'inverno: Mattia Filvi torna alla Bucinese. L'attaccante classe 1996 aveva già vestito la maglia arancioverde negli anni della cavalcata verso l'Eccellenza, fino al 2014. Due difensori in uscita, Filippo Mei che va alla Sangiustinese e Gianni Aiazzi, al San Quirico.
Due aggiunte per la squadra rivelazione delle ultime settimane, la Gialloblù Figline reduce da dieci risultati utili consecutivi che l'hanno fatta risalire dai bassifondi fino a insidiare la zona playoff. Arrivano due attaccanti, Filippo Bigeschi, proveniente dalla Fortis Juventus, e Imre Badalassi, dalla Castelnuovese. Si aggiunge poi il portiere Andrea Dei, dalla Fortis Juventus. A loro l'arduo compito di rimpiazzare Salvatore Pica, andato all'Angelana, il portiere Gianmarco Poponcini, al Bibbiena, l'attaccante Davide Angelotti, svincolato, e il centrocampista Jacopo Betti, passato al Firenze Ovest. Sta ora a mister Alessio Cocollini e al diesse Fabio Malvisi reinventare la squadra per non perdere l'inerzia guadagnata.
Due soli movimenti, entrambi in uscita, per la Rignanese, che ha liberato il giovane attaccante Daniele Sereni, passato al Ponte a Greve, e il difensore Francesco Bartolozzi, finito alla Molinense.
Guardando al resto del girone, attivissime sul mercato due delle maggiori pretendenti al salto di categoria. Il Grassina è la regina del mercato invernale: ha trattenuto il centrocampista Campana – già pronto ad accettare l'offerta del Montevarchi –, ha ingaggiato il difensore Federico Settepassi dello Scandicci, anche lui trattato a lungo dall'Aquila, e ha preso pure Tommaso Bencini, centrocampista in quota proveniente dal Poggibonsi. Due colpi importanti anche per il San Donato Tavarnelle, la squadra più deludente della prima metà di campionato ma ancora tutt'altro che fuori dai giochi, soprattutto per quanto riguarda la lotta playoff. Arrivano in Chianti due giocatori dalla Serie D, Andrea Ghelardoni del Jolly Montemurlo e Matteo Saccà dello Scandicci.