26, Dicembre, 2024

Mentre ancora non cessa l’allerta meteo, M5S chiede spiegazioni a Publiacqua e all’amministrazione comunale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il consigliere del Movimento 5 Stelle, dopo gli eventi che hanno colpito la zona del Bani a San Giovanni, chiede chiarimenti. Intanto è allerta meteo fino alle 16.00. “Verificate le cause, paghi chi è responsabile dell’accaduto”.

Chiede chiarimanti al sindaco e a Publiacqua il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Andrea Focardi, sugli allagamenti che si sono verificati ieri nella zona del Bani a San Giovanni, nella mattina e in tarda serata.

“Dalle voci dei residenti abbiamo registrato che fino alle 8:30 non si presentava alcun problema e che l’acqua è cominciata a salire dai tombini e verso le 9:30. Personalmente posso confermarvi che alle ore 2:00 l’Arno si mostrava già in regime di piena. Ci chiediamo quindi perché solo la mattina è avvenuto l’allagamento di Via S. Lavagnini e non già durante la notte quando è copiosamente piovuto”.

“Abbiamo ascoltato le diverse persone presenti sul posto e queste ci hanno comunicato che forse la possibile causa dell’allagamento di via Spartaco Lavagnini sia partito da un blocco della valvola di non ritorno dello scolmatore, in pratica uno sportello a valle del collettore delle fognature di via Spartaco Lavagnini. Lo scolmatore delle fognature pare sia rimasto bloccato da un tronco che si è incastrato nello sportello lasciando la valvola aperta. In questa maniera l’Arno, essendo più alto della quota di via Spartaco Lavagnini, ha riversato le sue acque verso le abitazioni attraverso le griglie di raccolta”.

“In questa sede chiariamo che stiamo parlando di una ipotesi raccolta dai passanti ma che questa spiegherebbe come mai l’allagamento di via Spartaco Lavagnini sia accaduto solo la mattina e non già nella notte”.

“Non useremo parole come ‘lo avevamo detto’ ne paragoneremo nella gravità questo allagamento alla devastante alluvione del 66 come è stato fatto su i social network, perché questo non asciugherà le cantine e i garage invasi dall’acqua, ma sottolineiamo che 3 ore di pioggia hanno portato un allagamento a San Giovanni Valdarno. La situazione dell’Arno a San Giovanni è quella che abbiamo riportato in un video il 19 ottobre che abbiamo inviato alle autorità competenti tramite raccomandata”.

Il consigiere poi si rivolge al sindaco di San Giovanni e a Publiacqua: “Attendiamo che il Sindaco e gli organi competenti si facciano avanti e diano spiegazioni chiare e precise sulle cause dell’allagamento nelle varie parti della città colpite da questo grave fatto.Dopo le opportune verifiche ci aspettiamo un rapido resoconto delle cause e delle responsabilità dell’accaduto da parte del Sindaco e della giunta. Ci auguriamo vivamente che i sangiovannesi non siano costretti a pagare i danni dopo che ogni anno versano regolarmente la gabella del servizio idrico integrato e della pulitura dei borri e corsi d’acqua,attualmente in capo sia al consorzio di bonifica che alla Provincia”.

“Ricordiamo al Sindaco che le forze di opposizione, non solo il Movimento 5 Stelle, il comitato dell’acqua, da mesi,  per non dire anni, fanno presente il problema della pulitura e della manutenzione dei corsi d’acqua, e delle deficienze della rete idrica e fognaria. Non è giusto che a pagare siano sempre i cittadini che già spendono per un servizio che ad oggi ha dimostrato tutta la sua inefficienza. Verificate le cause, paghi chi è responsabile dell’accaduto”.

 

Articoli correlati