23, Dicembre, 2024

Mensa scolastica: cibi di qualità a costi più bassi della provincia grazie anche al Centro cottura

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un nuovo menù in grado di abbinare la qualità alla stagionalità dei prodotti, all’efficienza della nuova struttura ed alla riduzione dei tempi di trasporto tra il luogo di preparazione dei cibi e le mense dei vari plessi scolastici. Prezzi più bassi di tutta la provincia di Arezzo

Il migliore servizio di refezione scolastica in fatto di qualità e di costi rispetto a tutta la provincia di Arezzo. L'amministrazione comunale di Cavriglia riesce ad offrire tariffe inferiori agli altri, un nuovo menù in grado di abbinare la qualità alla stagionalità dei prodotti, all'efficienza della nuova struttura ed alla riduzione dei tempi di trasporto tra il luogo di preparazione dei cibi e le mense dei vari plessi scolastici.

Tutto questo grazie al Centro cottura di Bomba dove vengono preparati tutti i pasti per le mense scolastiche di Cavriglia e San Giovanni Valdarno. "Funzionale, moderno, all'avanguardia anche le strutture dedite alla preparazione dei cibi per “diete speciali” (malattie, allergie, intolleranze, motivi etnico-religiosi), il Centro Cottura è stato costruito secondo le più moderne logiche architettoniche e strutturali. Oltre a ciò, l'accentramento della preparazione e dello sporzionamento dei pasti nell'area industriale, ha ridotto i temi di trasporto dalla cucina ai refettori dei plessi scolastici con ovvi benefici per la qualità dei cibi".

L'amministrazione comunale ha concordato con Camst, l'azienda alla quale è affidata la gestione del servizio di refezione scolastica per i prossimi 9 anni, alcune migliorie nel menù "con l'obiettivo di coniugare sempre più la qualità dei pasti con la stagionalità dei prodotti. Gli scopi principali della ristorazione scolastica sono quelli di fornire ai piccoli utenti un'alimentazione equilibrata ed adeguata dal punto di vista nutrizionale e favorire l'adozione di comportamenti alimentari corretti. Il menù proposto, suddiviso tra invernale ed estivo, tiene conto sia delle indicazioni scientifiche più aggiornate sia delle abitudini alimentari e dei gusti dei bambini. Fin da piccoli infatti, è importante saper apprezzare i cibi sicuri, senza conservanti, coloranti o sostanze lucidanti e che rispettino la freschezza e la stagionalità dei prodotti".

Tutto questo ai costi più bassi dei Comuni della Provincia di Arezzo. "Dai dati, stilati considerando un reddito Isee di 19.900 euro annui riportati dal portale on-line www.cittadinanzattiva.it, emerge che il costo medio del servizio di refezione nella provincia di Arezzo è di 4.80 euro mentre a parità di fascia ISEE nel Comune di Cavriglia la tariffa è di 4.40 Euro. Sempre in base fasce ISEE, sono stati stabiliti dei corrispettivi a pasto che, in virtù delle varie agevolazioni alle quali possono accedere alcune delle nostre famiglie, porta il costo del “buono mensa” ad oscillare da un minimo di 1,33 euro ad un massimo di 4,40 euro. Grazie ad una politica di bilancio attenta e lungimirante portata avanti dalle Amministrazioni Comunali che si sono succedute negli anni, Cavriglia continua quindi ad offrire ai propri cittadini servizi di qualità a costi estremamente contenuti. Nel caso della refezione scolastica ciò è stato possibile anche grazie ad un importante contributo proveniente dalle casse comunali".

 

 

Articoli correlati