23, Aprile, 2024

“Mens sana in corpore sano”: progetto di scuola-lavoro per promuovere sani stili di vita

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sabato 13 aprile alla Ginestra si terrà un convegno che traccerà il bilancio di questo progetto, nato dalla collaborazione tra l’Associazione “La trama di Gaia”, l’Amministrazione Comunale e l’Isis Benedetto Varchi

Si chiama “Mens sana in corpore sano – stili di vita ecosostenibili” ed è un progetto, nato nell'ambito scuola-lavoro, organizzato dall’Associazione “Trama di Gaia” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Istituto Superiore di Istruzione Benedetto Varchi. Sabato 13 aprile, dalle 10 alle 12, alla Sala Filanda della Ginestra di Montevarchi si terrà il momento conclusivo, con la restituzione dei risultati del progetto.

Nel corso degli scorsi mesi, in accordo con l’Istituto superiore, l’Associazione ha cercato di aprire una riflessione tra gli studenti e gli insegnanti coinvolti, su come si possono applicare allo spazio fisico, vissuto ogni giorno, quelle regole ambientali che dovrebbero costituire una comunità civile e aggiornata. L’intento è stato quello di sollecitare i giovani ad osservare “cosa accade e il perché accade” nei vari luoghi della città, in relazione a informazioni fornite da esperti nel settore ambientale; dalla piazza, ai vicoli, alle aree verdi, ai luoghi di culto e ai luoghi collettivi.

Sono state fornite le informazioni possibili su stili di vita ecosostenibili da poter in futuro mettere in atto, così che si possa formare una coscienza personale e si possa in futuro trasmettere a chi sarà intorno a loro, quello che è possibile fare per aiutare tutti noi e il nostro pianeta. Sono state effettuate anche delle uscite all’esterno per verificare, con l’osservazione diretta e con lo svolgimento anche di alcune interviste, quanto la realtà odierna si discosti o meno dai parametri che sono stati definiti negli incontri a scuola.

Il progetto è stato portato avanti all’interno del sistema alternanza scuola-lavoro da parte della Classe 3B scienze applicate ISIS Varchi. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati