Sei studenti delle classi medie di Bucine con due insegnanti e la preside Nicoletta Bellugi sabato partiranno per Creta, dove si svolgerà l’incontro del progetto “Access to School for Everyone”, finanziato dalla Comunità Europea, che coinvolge anche alcune scuole di Francia, Polonia, Romania e Grecia
Sabato mattina una delegazione di docenti e alunni dell'Istituto Comprensivo di Bucine, accompagnati dal dirigente scolastico Nicoletta Belugi, partiranno per Creta al meeting del Progetto Erasmus Plus “Access to School for Everyone”, finanziato dalla Comunità Europea. Lo scorso novembre era stato il plesso di Bucine a ospitare il gruppo di insegnanti provenienti da Grecia, Francia, Romania e Polonia.
La meta sarà Heraklion, dove la preside, i sei studenti delle classi terze medie di Bucine con le professoresse Giulia Travi e Claudia Casalini incontreranno gli studenti dei Paesi partecipanti al progetto per conoscersi e per uno scambio reciproco di arricchimento sulle buone pratiche educative messe in atto per favorire l’inclusione scolastica e diminuire la dispersione scolastica, temi particolarmente sentiti all’interno dei vari paesi dell'Unione Europea.
"La nostra esperienza italiana sarà interessante per loro, perché abbiamo progetti di inserimento di soggetti con problemi di handicap o disturbi dell'apprendimento in classi comuni di scuole pubbliche. Cosa non prevista negli altri Paesi europei", aveva spiegato la preside Bellugi lo scorso novembre. "Per noi, invece, il momento di confronto sarà utile per implementare l'utilizzo e supporto delle nuove tecnologie".
L’Istituto che ospita l'incontro, “Mousiko Sxoleio Irakleiou”, è un liceo musicale: le attività si incentreranno sulla musica e culmineranno con un concerto in cui tutti i partecipanti canteranno e suoneranno insieme “Imagine” di John Lennon, scelta con una votazione dagli studenti dei cinque paesi come inno del progetto.
Inoltre il soggiorno dei ragazzi a Creta prevede delle escursioni sul territorio e la visita dell’Istituto. Saranno ospitati dalle famiglie degli alunni cretesi partecipanti al progetto, con i quali i sei ragazzi italiani hanno già cominciato uno scambio di email per conoscersi.
Il prossimo meeting è in programma nel mese di marzo a Tigy, in Francia. "Questa serie di iniziative contribuiranno in modo positivo alla crescita della cittadinanza europea nei nostri ragazzi", commentano dall'Istituto Comprensivo di Bucine.