Premio di grande prestigio, anche perchè a votare sono direttamente gli allenatori. Il commento di Sarri: “E’ un qualcosa di incredibile”. La panchina d’oro di Lega Pro a Leonardo Semplici, che ha vinto il campionato con la Spal
A Maurizio Sarri la panchina d'oro come miglior tecnico della serie A 2015-2016, battendo per soli tre voti Massimiliano Allegri. Il premio è frutto del voto tra gli allenatori del massimo campionato e la premiazione è avvenuta a Coverciano nel corso dell'annuale raduno all'interno del Centro tecnico alla periferia di Firenze. Il tecnico valdarnese era stato premiato con la panchina d'argento nel 2015 per avere, nella stagione precedente, riportato l'Empoli in serie A.
"Solitamente ritirare un premio non dà una soddisfazione particolare, spesso lo considero tempo tolto al mio lavoro, Questo mi dà invece gusto, soddisfazione e penso che dipenda dal fatto che è una decisione dei colleghi. Per me – ha detto Maurizio Sarri nel corso della cerimonia -che cinque anni fa allenavo la serie C è un qualcosa di incredibile. Ringrazio due società, Empoli e Napoli, e due persone, Marcello Carli e Tommaso Giuntoli. Senza di loro non sarei stato l'allenatore che sono adesso".
Premiato anche un altro allenatore, che seppur non valdarnese, è molto legato al territorio: si tratta di Leonardo Semplici, che ha avuto la panchina d'oro della Lega Pro come tecnico di una squadra dal blasone importante come la Spal, con la quale ha conquistato la promozione in serie B.