23, Novembre, 2024

Sergio Mattarella è il nuovo Presidente della Repubblica. I commenti dei grandi elettori valdarnesi. Ermini: “Capolavoro di Renzi”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sergio Mattarella eletto Presidente della Repubblica con 665 voti. I commenti dei grandi elettori valdarnesi. Ermini: “Un capolavori di Matteo Renzi. Mai avuto paura dei franchi tiratori. Adesso continuare sulla strada intrapresa per le riforme”. Becattini: “Dimostrato grande senso di responsabilità”. E anche Samuele Segoni del Gruppo Misto augura al nuovo capo dello Stato “i migliori auguri di buon lavoro e la nostra piena disponibilità a collaborare per le istituzioni”.

Sergio Mattarella è il nuovo Presidente della Repubblica. Eletto con 665 voti: quasi due terzi della assemblea. "il pensiero va anzitutto alle difficoltà e alle speranze dei nostri concittadini” queste le prime parole del capo dello Stato.
 
Grande soddisfazione viene espressa anche dai grandi elettori valdarnesi, chiamati per la seconda volta nella stessa legislatura – un  unicum nella storia repubblicana – ad eleggere il presidente.
 
David Ermini, membro della segreteria del Pd, parla dell’elezione di Mattarella come di “un bene per la politica che perdona la pessima figura fatta nel 2013”. “E’ stato prima di tutto – sottolinea il deputato di Figline – un autentico capolavoro di Matteo Renzi, che si conferma vero e autentico leader che mancava alla politica italiana da 20 anni, ma forse anche 30. Ora si riparte: grazie anche ai due anni del secondo mandato di Napolitano abbiamo dato avvio a riforme epocali. E’ necessario portarle a compimento”.
 
Ermini racconta anche di questi giorni convulsi conclusi questa mattina con la proclamazione al quarto scrutinio: “Giorni che ho avuto la fortuna di vivere da membro della segreteria del Pd. Come tutti quelli che lo conoscono,  sinceramente mi aspettavo che Renzi si muovesse così. Dopo che ha lanciato il nome di Mattarella non ho avuto paura che tornassero alla ribalta i franchi tiratori come due anni fa. Si tratta infatti di un nome condiviso, sopra le parti e che saprà dare massima rappresentanza ai cittadini”.  Sempre il deputato valdarnese punta il dito sulle opposizioni: “Sono rimasto deluso per chi ha deciso di rimanere fuori come il Movimento 5 Stelle ma anche Forza Italia che si è spaccata”. Il Corriere della Sera ha scritto oggi di “una resurrezione” della vecchia Dc: “Sinceramente non credo proprio – conclude Ermini, assicurando che il governo rimarrà in piedi fino al 2018 – C’è semplicemente chi sa fare politica e chi no”.
 
“Auguri al Presidente Sergio #Mattarella. L'#Italia è in buone mani!” scrive invece su facebook la deputata Elisa Simoni, così come interviene – sempre sul popolare social network – anche il deputato Lorenzo Becattini: "Oggi abbiamo dimostrato un grande senso di responsabilità eleggendo un Presidente della Repubblica con i 2/3 dei voti. Complimenti al Presidente del Consiglio Matteo Renzi per la strategia messa in campo ed a tutto il Partito Democratico per la compattezza che ha dimostrato. Auguri di buon lavoro al Presidente ‪#‎Mattarella”.
 
Infine un commento, sempre su facebook, anche di Samuele Segoni, ex 5 Stelle da poco approdato al Gruppo Misto: “A Sergio Mattarella vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro e la nostra piena disponibilità a collaborare per le istituzioni. Noi, convintamente fino alla fine, abbiamo votato Stefano Rodotà, e ci siamo battuti affinché fosse la scelta su cui convergessero quanti più fuoriusciti dal M5S. ”.

 

Articoli correlati