Organizzato dalla Consulta per le pari opportunità del comune di San Giovanni il convegno si terrà sabato 20 febbraio alle 10.00 al cinema Masaccio
“Marya Salomee Sklodowoska Curie: l’ostinata abnegazione di un genio”: il convegno su Marie Curie, due volte premio Nobel, per la fisica nel 1903 e per la chimica nel 1911, si terrà sabato 20 febbraio alle 10.00 al cinema Masaccio. Ad organizzatrlo è la Consulta per le pari opportunità del comune di San Giovanni.
Una lectio magistralis tenuta dal professor luigi Dei, Rettore dell’università degli Studi di Firenze, e rivolta anche agli studenti delle scuole secondarie superiori del Valdarno. A portare i saluti dell’amministrazione comunale sarà il Sindaco Maurizio Viligiardi insieme alla Presidente della Consulta per le pari opportunità Simona Fabbrini. In rappresentanza della Regione Toscana, sarà presente la Consigliera Valentina Vadi.
"Il convegno ripercorrerà gli aspetti più importanti della vita di Marie Curie, divulgando le sue straordinarie scoperte scientifiche, ma anche sottolineando aspetti socio-culturali e di costume ed evidenziando il contesto storico di un’epoca che tumultuosamente stava, nel bene e nel male, trasformandosi".