23, Novembre, 2024

Mario Pampaloni dona un suo quadro al Comune

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Mario Pampaloni, per festeggiare nel migliore dei modi il suo centesimo compleanno, ha donato al Comune di Figline Incisa un quadro. Si tratta della riproduzione dell’opera di Giovanni Fattori “Episodio della battaglia di Magenta”.

Mario oltre ad esser stato amministratore comunale, è stato un testimone della Liberazione e della ricostruzione del dopoguerra, vivendo in prima persona gli orrori del nazifascismo che lo ha privato dell’amata sorella Bianca. Oltre che per il suo impegno civile, inoltre, è un personaggio noto sul territorio proprio per la sua passione per l’arte e la pittura, che lo ha portato negli anni a produrre circa 300 opere, gran parte delle quali riproduzioni di opere del ‘700 e dell’800.

“Ringrazio Mario Pampaloni per questo gradito quanto simbolico omaggio – commenta la Sindaca Mugnai -, che raffigura il primo scontro che diede inizio al processo di unificazione italiana e che, proprio per questo, il suo autore ha voluto veder collocata in una sede istituzionale. La sua commozione al momento della consegna ci riempie di orgoglio, perché è prova dell’attaccamento di un nostro cittadino alla sua comunità e di una passione che ha voluto condividere e metter a disposizione di tutti”.

Articoli correlati