20, Gennaio, 2025

Marcia della Misericordia per l’Epifania a Montevarchi: in Valdarno la Croce di San Damiano e la Madonna di Loreto

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un appuntamento unico in occasione del passaggio in Valdarno del pellegrinaggio nazionale della Croce di San Damiano e della Madonna di Loreto. Alle ore 18 alla Collegiata di Montevarchi la messa e poi la partenza della marcia che si concluderà alla Basilica di San Giovanni

La sera dell’Epifania il Valdarno accoglierà la Croce di San Damiano e la Madonna di Loreto, due importanti simboli nell’anno del Giubileo. Una tappa toscana del pellegrinaggio nazionale iniziato lo scorso marzo con la benedizione di Papa Francesco, che farà ritorno a Roma il giorno della domenica delle Palme, il prossimo 20 marzo, dopo aver attraversato tutte le regioni italiane.
 
Per questa unico appuntamento nella diocesi di Fiesole è stata organizzata la Marcia della Misericordia da Montevarchi a San Giovanni, con partenza da piazza Varchi dopo la santa messa delle ore 18 presieduta dal vescovo Mario Meini presso la chiesa della Collegiata.
Dalle parrocchie e dalla Diocesi l'invito a partecipare a questo appuntamento di grande valore.

Il percorso proseguirà lungo via Burzagli fino alla Porta dell’Accoglienza, passando poi per via Ferrari, via Leopardi con breve sosta davanti all’ospedale. In seguito il pellegrinaggio passerà davanti alla chiesa di S.Giuseppe Artigiano e al cimitero di San Giovanni, per poi indirizzarsi verso Corso Italia.
La marcia terminerà alla Basilica per la veglia finale.
 
Le copie della Croce di San Francesco e della Madonna di Loreto saranno poi donate alla Chiesa polacca in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù in programma a luglio a Cracovia, simbolo dei giovani italiani all’incontro mondiale, come accade dal 1987.

 

Articoli correlati