Il valdarnese d’adozione vince la Green Europe Marathon e si qualifica alle Olimpiadi brasiliane dove rappresenterà l’Uganda. Soddisfazione per l’Atletica Futura di Figline che un anno fa lo ha scoperto e portato in Italia
Robert Chemonges correrà la maratona alle Olimpiadi di Rio. Sarà in gara per il suo paese di origine, l'Uganda, ma in un certo senso rappresenterà anche il Valdarno visto che il 18enne è arrivato un anno fa in Italia per vestire la maglia dell'Atletica Futura di Figline.
La qualificazione ai Giochi è arrivata grazie alla vittoria della Green Europe Marathon di Trieste, gara di grande prestigio internazionale che ha visto oltre 10mila podisti al via, compresi molti – se non tutti – gli atleti più forti del momento nel pieno della preparazione olimpica.
Robert Chemonges ha tagliato il traguardo in 2h11'45”, un ottimo tempo in questa fase della stagione che ha sorpreso i suoi avversari e gli stessi addetti ai lavori e che soprattutto gli è valso la qualificazione diretta alle Olimpiadi. Enorme soddisfazione per l’Atletica Futura che da smepre ha creduto e investito sull'atleta. Chemonges e il club figlinese possono godersi il sogno olimpico.