23, Dicembre, 2024

Manutenzioni a scuole, giardini, impianti sportivi, strade: stanno per partire lavori per un milione di euro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Previsto anche un intervento alla comunale di Pavelli: 30.000 euro destinati a risistemare la strada bianca. Sulle manutenzioni del 2016 l’assessore Cardi: “Si tratta solo dell’inizio”

Scuole, impianti sportivi, marciapiedi, aree verdi e strade: l'amministrazione comunale di Figline Incisa ha stanziato un milione e 90.000 euro per le manutenzioni. Programmata anche la sistemazione straordinaria della comunale di Pavelli: 30mila euro per la strada bianca, un’opera sollecitata da molti cittadini.

“Per quanto riguarda le manutenzioni 2016 questo è solo l’inizio – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici, Caterina Cardi – Avere un milione di euro a disposizione è già un ottimo risultato, che ci consente di intervenire su opere di particolare importanza come quelle relative agli edifici scolastici e alle strade. Ma ancora il Piano 2016 non è chiuso e potremo perfino raggiungere la cifra record del 2015, quando, grazie soprattutto a somme derivanti da vecchie disponibilità, siamo arrivati a 1,8 milioni di euro. Credo quindi che riuscire a investire circa 3 milioni di manutenzioni in due anni sia un segnale di buona gestione delle risorse e di cura della città”.
 

Viabilità: 200mila euro saranno investiti nel rifacimento del manto stradale in molte zone della città. Un primo progetto da 80mila euro è già in corso di gara e riguarda, a Figline, via San Biagio, piazza XXV Aprile (da incrocio con via San Romolo a incrocio con via Garibaldi), via Locchi (da incrocio via Veneto a semaforo via Roma), via Da Verrazzano, via Norcenni, via Pisacane, mentre a Incisa via Amendola, via Mazzini, via Fratelli Cervi e via Costerella. 45mila euro, poi, serviranno per la nuova segnaletica stradale e 100mila euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Edifici pubblici: la cifra più ingente è destinata alle scuole, con 150mila euro di interventi per varie manutenzioni su tutti i plessi di Figline e Incisa. 90mila euro, poi, saranno utilizzati per lavori al Teatro Garibaldi, alle biblioteche comunali, nelle sedi di Protezione Civile e in altre strutture di proprietà del Comune. Inoltre gli impianti sportivi: 95mila euro serviranno per completare il centro sportivo del Mezzule a Incisa, per opere al palasport di San Biagio e in tutte le altre palestre della città.

Aree verdi: 90mila euro per realizzare un giardino con attrezzature e giochi per disabili. Ci sono poi 120mila euro per l’ammodernamento e il potenziamento dell’illuminazione pubblica, 100mila euro per ripristinare alcune frane, 25mila euro per la partenza del progetto di co-housing a Palazzolo che prevede la realizzazione di 8 appartamenti in bioarchitettura e bioedilizia, 25mila euro per manutenzioni ai cimiteri comunali e infine 20mila euro per riqualificare il percorso pedonale che collega piazza della Libertà alla piazza della stazione FS.

 

Articoli correlati