18, Gennaio, 2025

Manutenzione dei sentieri del territorio reggellese, la montagna si prepara all’estate. L’appello: “Abbiatene cura”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Al lavoro Croce Azzurra di Reggello e Cai, per una operazione voluta dal Comune di Reggello. L’assessore Del Sala: “Valorizziamo il nostro patrimonio, ma facciamo appello a tutti affinché lo rispettino”

Sentieri puliti e rimessi a nuovo, pronti ad accogliere i turisti e i visitatori che fra primavera ed estate vorranno godere delle bellezze naturalistiche della montagna reggellese. Un'opera di manutenzione che il Comune di Reggello, grazie ai volontari della Croce Azzurra e alla collaborazione del CAI della sezione di Firenze, ha iniziato in questi giorni: l'obiettivo è di restituire nuova vita ai sentieri presenti sul territorio comunale, rendendoli di nuovo percorribili. 

 

L'attività di pulizia della rete sentietistica, infatti, si è resa necessaria dopo il periodo invernale, in cui si è registrata la caduta di rami a causa del forte vento, che hanno ostruito i passaggi. "L'obiettivo – ha spiegato l'assessore Priscilla Del Sala – è quello di valorizzare il nostro patrimonio naturalistico e paesaggistico, rendendo fruibili e sicuri gli itinerari per i turisti e gli appassionati delle escursioni, nell'anno del turismo lento e sostenibile".

Il primo intervento di manutenzione e segnatura ha interessato i sentieri principali che attraversano le Balze, mentre nei prossimi giorni è prevista la manutenzione dei sentieri nella Foresta di Sant'Antonio. 

 

"Prendersi cura e valorizzare l'ambiente in cui viviamo – sottolinea Del Sala – è un dovere di ognuno, per cui oltre al Comune che deve provvedere alla manutenzione, occorre che anche chi lo vive o visita, faccia la sua parte e contribuisca a mantenerlo e rispettarlo". I volontari della Croce Azzura, oltre a provvedere alla pulizia da rami e arbusti, hanno dovuto infatti raccogliere numerosi rifiuti abbandonati, che oltre a costituire elemento di degrado, causano inquinamento del suolo.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati