Approvato in giunta il progetto per affidare, per i prossimi tre anni, le manutenzioni ordinarie e straordinarie che si renderanno necessarie sulle strade. Si individueranno con la formula dell’Accordo quadro le ditte a cui poter poi, all’atto pratico, appaltare i lavori necessari
C'è il via libera della giunta Chiassai al progetto per avvalersi di un Accordo Quadro per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade comunali. Buche nell'asfalto, sconnessioni, criticità di questo tipo finiranno insomma in un unico mega-appalto, che funzionerà da 'cornice' entro cui poi affidare i singoli interventi che si renderanno effettivamente necessari. È questo insomma il senso dell'Accordo Quadro, una novità rispetto alla tradizionale gara di appalto che i comuni bandiscono ogni volta che devono far eseguire un lavoro.
L'amministrazione ha previsto una spesa massima di 1 milione di euro in tre anni, fra 2017 e 2019. La cifra comprende poco più di 200mila euro per la manutenzione ordinaria, a cui si sommano lavori di manutenzione straordinaria già previsti nel piano triennale delle opere pubbliche: fra questi, progetti specifici interessano viale Matteotti e via Chiantigiana, ma anche le strade vicinali. Nel complesso per la manutenzione straordinaria si stimano più di 600mila euro, a cui si aggiungono oneri per la sicurezza e somme a disposizione.
Il progetto approvato per dare il via alla negoziazione per l'Accordo Quadro comprende capitolato ed elenco prezzi, a cui si farà riferimento ogni volta che si dovranno eseguire dei lavori. "Riteniamo con questa modalità – aveva detto in consiglio comunale il vicesindaco Luciano Bucci, rispondendo a una interrogazione di Grasso sulle condizioni delle strade – di riuscire a garantire a Montevarchi un programma costante di manutenzione e risolvere così molte problematiche".