22, Dicembre, 2024

Manutenzione del verde: affidati gli interventi alla Cooperativa Beta. Di Ponte replica sul Parco pubblico attrezzato

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’amministrazione comunale ha affidato, tramite gara, le opere di manutenzione alla cooperativa sociale di tipo B. 30 ettari di verde, 16 cimiteri, sfalcio e pulizia degli alveo di alcuni fiumi

30 ettari di verde pubblico, suddivisi in parchi e giardini, 16 cimiteri e poi anche lo sfalcio e la ripulitura degli alvei dei corsi d'acqua che scorrono nei centri abitati della Penna, delle Ville e di Terranuova: alla loro manutenzione penseranno quattro persone disoccupate attraverso la Cooperativa Beta alla quale l'amministrazione comunale, tramite gara, ha affidato i lavori.

"Abbiamo espletato le procedure della gara per l'affidamento del servizio di cura del verde pubblico – spiega il vicesindaco Mauro Di Ponte – Il servizio è già attivo da luglio. La gara era riservata alle cooperative di tipo B perchè volevamo dare rilievo all'inserimento di persone svantaggiate da un punto di vista socio – economico. La ditta che ha vinto la gara ha già collaborato con noi e ci ha dato ampie garanzie. Si tratta di 30 ettari di verde pubblico, perchi e giardini, 16 cimiteri comunali e sfalcio e pulizie alveo dei fiumi nei centri abitati delle Ville della Penna di Terranuova".

"Partiremo dal 3 settembre con l'inserimento di quattro persone in difficoltà lavorativa che andranno a curare alcune parti del territorio: le aree intorno al parco pubblico attrezzato, a via Roma, al parco fluviale, al cimitero e alla scuola".
 

Martina Mammuccini della Cooperativa Beta spiega le finalità del progetto:



"Le azioni sono rivolte alle integrazioni delle fragilità nel rispetto e nella consepevolezza che viviamo in una comunità: da una parte quindi si pensa al decoro urbano dall'altro all'integrazione svolgendo  servizi per la comunità. La prima fase si è tenuta a luglio – agosto con l'attivazione di un campo lavoro volontario dei ragazzi adolescenti, adesso parte invece l'azione rivolta a persone rimaste disoccupate poi si svilupperà la terza e quarta fase rispettivamente rivolta alle frazioni e agli inserimenti lavorativi veri e propri".
 

Infine Mauro Di Ponte replica alle polemiche sollevate dalla Lista civica Terranuova in Comune sullo stato del Parco pubblico attrezzato.

"Non ci siamo svegliati ieri come invece qualcuno ha fatto: noi curiamo da tempo queste zone. Il gestore del parco a proprie spese cura la pulizia delle aree. Se ci sono state giornate di particolare affluenza e se si sono verificati episodi di rifiuti lasciati in giro non è un problema da sottovalutare ma non deve rappresentare un dramma. Siamo orgogliosi del progetto che stiamo portando avanti all'interno del parco con i ragazzi. Coloro che fanno polemica dovrebbero approfondire le varie situazioni."
 

Articoli correlati