08, Febbraio, 2023

Maltempo: la prima stima dei danni è di 20 milioni di euro in 191 comuni della Toscana, di cui nove in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La stima riguarda gli interventi di somma urgenza e di ripristino, in seguito ai danni di esondazioni ed allagamenti del 16 e 17 novembre scorsi. Inoltre, la Regione ha previsto prestiti fino a 20mila euro per le imprese danneggiate

Sono 191, di cui 9 in Valdarno, i comuni toscani danneggiati dal maltempo a novembre. Come annunciato dal presidente Rossi, la giunta regionale ha oggi approvato la delibera con l'elenco, che comprende sia i comuni che hanno subito danni tra il 3 e l'11 novembre sia, la maggior parte, quelli colpiti da piogge, esondazioni ed allagamenti che hanno funestato la Toscana tra il 16 e 17 novembre. 

La dichiarazione di emergenza regionale era stata firmata da Rossi il 18 novembre, il 21 è stato chiesto alla presidenza del Consiglio dei ministri il riconoscimento di quella nazionale. Solo per gli interventi urgenti e di ripristino gli uffici regionali della Protezione civile hanno stimato per adesso un fabbisogno di circa 20 milioni di euro; ricognizioni puntuali sono comunque ancora in corso. Rossi sarà a Figline domani, 26 novembre, per vedere di persona le zone più colpite. 

Per i rimborsi che eventualmente potranno arrivare dal livello nazionale nel caso di riconoscimento dell'emergenza, i tempi non sono immediati. Ci vorranno alcuni mesi. Con la delibera approvata oggi dalla giunta, aziende e liberi professionisti colpiti (sono escluse le imprese agricole) potranno comunque beneficiare da subito di prestiti fino a 20 mila euro, senza interessi. Basta che abbiano sede nei comuni ricompresi nell'elenco. I finanziamenti saranno garantiti attraverso il microcredito e non ci sarà bisogno di produrre garanzie. Per richiedere il prestito, che dovrà essere di almeno 5mila euro (somma a cui dovranno ammontare dunque anche i danni) basterà un'autodichiarazione con le perdite e gli interventi da finanziare. I moduli per il microcredito sono già disponibili sul portale "Toscana Muove", con tutti i chiarimenti. 

Ecco dunque l'elenco dei comuni colpiti dal maltempo, in Valdarno:

Comuni colpiti dall'evento del 3-11 novembre

San Giovanni Valdarno

Comuni colpiti dall'evento del 16-17 novembre

Castelfranco Piandiscò
Laterina Pergine
Loro Ciuffenna
Montevarchi
Terranuova
Figline e Incisa Valdarno
Reggello
Rignano sull'Arno

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati