23, Gennaio, 2025

Maltempo, in Valdarno poche criticità. Verifiche e controlli di Protezione civile per tutta la notte

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’ondata pesante di maltempo che ha colpito la Toscana nella serata di ieri, causando allagamenti, esondazioni e anche tre vittime, ha sostanzialmente risparmiato il Valdarno aretino e fiorentino. Forti piogge concentrate in una manciata di minuti si sono verificate intorno alle 22 di ieri, abbinate a raffiche di vento importanti.

Squadre di protezione civile e vigili del fuoco hanno operato tutta la notte, per verificare la situazione sul territorio e controllare sottopassi, torrenti, argini. Sulle strade qualche criticità dovuta a rami o alberi caduti, e rimossi comunque nell’arco della nottata (nella foto sopra, la Prociv di Incisa all’opera). Alcuni scantinati di abitazioni private hanno registrato parziali allagamenti dove la fognatura non è riuscita a intercettare le abbondanti acque piovane. A Reggello è piovuto anche dentro al palazzetto dello sport, dove la copertura era stata già danneggiata dal maltempo di qualche giorno fa.

La situazione comunque è rimasta sotto controllo ovunque, senza che si registrassero esondazioni come in zone vicine della Toscana. Questa mattina i disagi riguardano i trasporti, in conseguenza di quanto avvenuto ieri: la linea ferroviaria Prato-Pistoia è interrotta perché allagata, molti treni che passano anche dal Valdarno sono cancellati. Nell’autostrada A1 chiuso il bivio con l’A11, per uno smottamento.

Osservato speciale oggi è l’Arno: l’ondata di piena è attesa a Firenze dopo le ore 12, con un colmo al primo livello di guardia. Rimane intanto l’allerta per rischio idrogeologico e vento. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati