In base alle previsioni meteo, la Protezione civile regionale ha emesso per oggi l’allerta meteo di tipo arancione. Squadre delle associazioni e dei Vigili del fuoco pronte a intervenire in caso di disagi
Dovrebbe arrivare nel pomeriggio, il maltempo sul Valdarno. Le previsioni meteo parlano di temporali e forti piogge, che tra l'altro sono già arrivate su altre zone della Toscana. E proprio in considerazione dei bollettini meteorologici, la Protezione civile della Regione ha emesso per l'intera giornata di oggi l'allerta meteo arancione.
Dalla mezzanotte le squadre di protezione civile delle associazioni e i Vigili del fuoco, anche in Valdarno, sono dunque in stato di allerta. Già pronte a intervenire, in caso di necessità, le squadre specializzate.
Le raccomandazioni ai cittadini da parte della Protezione civile sono invece di evitare durante l'allerta ambienti all'aperto o zone a rischio come i corsi d'acqua, mantenersi a distanza da pali, alberi e tralicci con tensione che potrebbero attrarre fulmini, non sostare sotto alberi o strutture pericolanti che potrebbero cadere a causa delle raffiche di vento, e spostarsi in auto solo se necessario, prestando la massima attenzione nei sottopassaggi.