L’allerta meteo con codice arancione emessa ieri dal Centro Funzionale Regionale, per piogge intense e rischio idraulico e idrogeologico, è valido dalle 20 di sabato 27 febbraio alla mezzanotte di martedì 1 marzo. Condizioni in peggioramento in Valdarno in particolare da domenica, mentre già si registrano alcuni disagi
Codice arancione anche sul Valdarno per il maltempo: la pioggia di queste ore è prevista in ulteriore aumento già nella giornata di domenica, e promette di continuare a farsi sentire almeno fino a martedì. Attenzione puntata sui torrenti e sul territorio, dunque.
Secondo le previsioni, i fenomeni più intensi e con loro l'allerta arancione si estenderanno progressivamente fino ad interessare, nella giornata di domenica, tutto il territorio regionale della Toscana.
La Protezione Civile ricorda la necessità di mantenersi informati durante tutto il periodo di allerta, prestando attenzione a quanto comunicato, in particolare dalle amministrazioni comunali. Tra i comportamenti da seguire, evitare durante l'allerta ambienti all'aperto o zone esposte al rischio quali corsi d'acqua, creste di monte, rive del mare e di laghi, zone depresse nonché, in caso di pioggia, la necessità di cercare riparo in luoghi chiusi evitando comunque scantinati e locali al di sotto del piano di campagna, mantenersi a distanza quanto più possibile da pali, alberi e tralicci con tensione, evitare di attraversare ponti che sono interessati da una piena del corso d'acqua, e spostarsi in auto solo per quanto strettamente necessario, non utilizzando sottopassaggi.
Intanto si registra già in Valdarno qualche caso di allagamento di sottopassaggi pedonali o stradali, e alcune difficoltà dei sistemi fognari a recepire l'acqua caduta in queste ore. Al momento, comunque, non si riscontrano situazioni di particolare emergenza.