L’intervento di abbattimento, nella piazza davanti alla stazione ferroviaria, si svolgerà nella notte fra mercoledì e giovedì. Ma il comune di Montevarchi ha già fissato per la notte successiva la piantumazione di due nuove piante
Spaccate e rese pericolose dalla cosiddetta 'carie del legno', saranno abbattute le due piante di leccio malate, in piazza Donatori di Sangue a Montevarchi. L'intervento fa parte di una campagna di cura e controllo del verde pubblico che il comune ha messo in atto negli ultimi anni.
Fra le piante monitorate, i due lecci presenti nella piazza davanti alla stazione ferroviaria risultarono, già nel 2013, affetti da lesioni in più punti del tronco e con alcune sezioni nella parte in chioma già seccate. Era stato effettuato un intervento nel corso del 2014, con il proposito di abbassare il baricentro della pianta e ridurre i fattori di rischio, ma le ispezioni delle ultime settimane hanno messo in luce una stabilità ormai compromessa. E il vento di inizio febbraio ha peggiorato la situazione.
Da qui la decisione di abbatterle: per una maggiore sicurezza, l'intervento sarà eseguito in orario notturno, fra mercoledì 25 e giovedì 25 febbraio. Il comune di Montevarchi ha comunque già diposto la piantumazione di due nuove piante di leccio, nella notte successiva, per mantenere l’originaria destinazione delle aiuole.