18, Luglio, 2024

“M’illumino di meno”: anche San Giovanni e Cavriglia spengono le luci

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

San Giovanni e Cavriglia aderiscono alla celebrazione della dodicesima giornata nazionale sul risparmio energetico. L’iniziativa si avvale da anni dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e dei due rami del Parlamento, Senato e Camera dei Deputati

San Giovanni e Cavriglia, venerdì 19 febbraio, aderiscono alla dodicesima giornata nazionale sul rispermio energetico che ha l'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e dei due rami del Parlamento, Senato e Camera dei Deputati. L’obiettivo della campagna comunicativa “M’illumino di meno” è sensibilizzare i cittadini sulla necessità di evitare sprechi di energia realizzabile anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica.

La campagna di sensibilizzazione lancia un invito a lasciare l’auto a casa e a utilizzare i mezzi pubblici, a spegnere piazze, vetrine, negozi, bar, uffici, aule e private abitazioni, aderendo così a un simbolico “silenzio energetico” tra le ore 18.00 e le 19.30.

Il Comune di San Giovanni spegnerà simbolicamente le luci della centralissima piazza Cavour, come luogo ben visibile dell’azione dimostrativa.

"Analogamente invitiamo anche tutti i cittadini di San Giovanni Valdarno, ad aderire al simbolico silenzio energetico. Ci auguriamo che la Giornata Nazionale sul Risparmio Energetico e la mobilità sostenibile diffonda una nuova cultura di riduzione degli sprechi, da attuare tutti i giorni, al lavoro e in famiglia, favorendo i mezzi di trasporto pubblici o meno impattanti sull’ambiente, ponendo attenzione a disattivare gli apparecchi elettronici non utilizzati, adeguando il proprio stile di vita alla necessità di costruire un futuro più sostenibile".

L'amministrazione comunale di Cavriglia aderirà alla giornata nazionale del risparmio energetico spegnendo le luci del Palazzo Comunale e dei circuiti ciclistici di Bellosguardo.

"Il Comune di Cavriglia, storicamente miniera di luce, anche se solo per un giorno, resterà al buio. L'amministrazione, infatti, ha deciso di confermare la propria adesione a “M'illumino di meno”, la giornata nazionale del risparmio energetico giunta alla sua dodicesima edizione. Cavriglia aderirà all'iniziativa spegnendo nella giornata di domani le luci del Palazzo Comunale e dei circuiti ciclistici di Bellosguardo. Si tratta ovviamente di un gesto simbolico che però assume un valore maggiore se a compierlo è il Comune di Cavriglia, la cui storia è da sempre legata a doppio filo alla produzione di energia. Fino al 1994, per oltre un secolo, l'escavazione a cielo aperto della lignite ha permesso alla centrale Enel di Santa Barbara di divenire un punto di riferimento per la produzione di energia elettrica dell'intero centro Italia. Oggi invece Cavriglia rimane un esempio per la produzione di energia, grazie agli importanti investimenti dell'amministrazione comunale che hanno portato all'attivazione proprio nell'area dei circuiti di Bellosguardo di uno dei parchi fotovoltaici a gestione pubblica più grandi d'Italia".

 

Articoli correlati