24, Luglio, 2024

Lupi a due passi dall’agriturismo ‘Il Pino’, l’appello dei proprietari: “Servono interventi per garantire sicurezza”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La segnalazione arriva da Castiglion Ubertini, dove ha sede l’agriturismo. “Un pericolo per i nostri dipendenti ma anche per gli ospiti, che hanno notato la presenza dei lupi nei giorni scorsi”

Ancora segnalazioni di lupi vicino ad insediamenti abitati, nelle colline di Terranuova. Questa volta gli avvistamenti arrivano da Castiglion Ubertini, dove i proprietari dell'agriturismo "Il Pino Bioagricoltura" hanno deciso di prendere carta e penna e scrivere una lettera, per chiedere l'intervento di chi ne abbia la competenza, pur di garantire la sicurezza di ospiti e lavoratori della struttura. 

"Siamo un agriturismo situato in località Castiglion Ubertini a Terranuova, che svolge attività ricettiva e agricola. Vorremmo attirare la vostra attenzione sulla presenza, preoccupante, di lupi, alcuni di grossa taglia, nei dintorni della struttura. Tale presenza è stata notata, oltre che dai dipendenti della struttura, dai clienti che hanno soggiornato nei giorni scorsi".

E questi avvistamenti hanno preoccupato i proprietari, oltre che gli ospiti. "Ora, passino i gravi danni ai vigneti arrecati dai cinghiali e caprioli, ma alla presenza di lupi non si può restare indifferenti soprattutto in questo periodo che la struttura ospita clienti con bambini".

"Si chiede pertanto, a chi di competenza, che intervenga con le adeguate misure, affinchè venga garantita la sicurezza, oltre che ai clienti che soggiornano e passeggiano nei dintorni della struttura, ai dipendenti che fino a sera lavorano nei campi correndo il rischio di essere aggrediti". 

Il problema dei lupi alle pendici del Pratomagno ha tenuto banco, negli ultimi mesi, soprattutto in considerazione dei danni che gli attacchi di alcuni esemplari portano agli allevamenti della zona. Oggi il lupo è una presenza stabile in Toscana: secondo recenti studi, nei boschi di tutta la regione vive una popolazione di lupi formata da 108 gruppi riproduttivi (in crescita, visto che erano 72-73 nel 2013): complessivamente si stima che la popolazione di lupi ammonti a circa 600 animali. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati