Da marzo l’amministrazione comunale di Montevarchi ha dato il via agli interventi larvicidi nei tombini, mentre nei prossimi mesi si svolgeranno le disinfestazioni
Sono iniziati lo scorso mese di marzo, a Montevarchi e nelle frazioni, gli interventi larvicidi di prevenzione, con il collocamento delle pasticche anti larvali nei tombini e nei principali punti di ristagno dell’acqua, per impedire alle larve delle zanzare di formarsi. Un intervento che verrà ripetuto 8 volte, una volta al mese fino ad ottobre compreso.
L'amministrazione comunale ha poi programmato la successiva campagna di disinfestazione, con interventi notturni in tutto il territorio del fondovalle dove maggiore è la concentrazione di zanzare. Si svolgeranno nei mesi estivi, e i cittadini saranno informati in anticio.
Palazzo Varchi ricorda però che per ottenere un buon risultato è di fondamentale importanza la collaborazione dei cittadini, considerato che la maggior parte del territorio è composto da aree private, dove l’amministrazione comunale non ha possibilità di intervenire direttamente. Per una lotta efficace alle zanzare è dunque necessario che la cittadinanza si prenda cura dei propri spazi verdi, ad esempio evitando ristagni d'acqua: tutti i suggerimenti sono consultabili sul sito del comune di Montevarchi, a questo link.