02, Febbraio, 2023

“Lipdub to Ginestra”: domenica la realizzazione del video per l’inaugurazione del centro culturale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Domani, domenica 13 aprile, sarà realizzato il video per il progetto dell’associazione ConKarma con l’assessorato alla cultura di Montevarchi e l’associazione Blanket. Un video lipdub sulle note di una canzone di Mika per lanciare la prossima apertura del polo della Ginestra

“Lipdub to Ginestra”. Per promuovere la prossima inaugurazione del centro culturale della Ginestra, l’associazione di promozione sociale ConKarma, con l’assessorato alla cultura del comune di Montevarchi hanno ideato il progetto che prevede la realizzazione di un particolare video, con le riprese a cura di Blanket.
 
“Il lipdub è un video musicale in cui gli attori cantano in playback sulle note di una canzone prescelta” – spiega Giulia Baldetti – “Solitamente è realizzato tramite un’unica ripresa in piano sequenza, senza interruzioni, durante la quale tutti devono trovarsi nel posto giusto, al momento opportuno, recitando correttamente la strofa che è stata loro attribuita”
 
Il video sarà girato domani, domenica 13 aprile, nel percorso da piazza Varchi alla nuova struttura della Ginestra. Protagonisti soprattutto i giovani, poiché il progetto è stato pensato per coinvolgerli con un linguaggio mediale e una campagna virale adeguata, “per riequilibrare l’attenzione sociale sul nuovo polo culturale e stimolare la consapevolezza della prossimità fisica e culturale di Ginestra Fabbrica della Conoscenza con il centro storico”.

La canzone scelta per il lipdub è “We are golden” di Mika: “Il tema della canzone è proprio il protagonismo giovanile, inoltre ha un ritmo e trasmette un entusiasmo d’aiuto per il video”, ha aggiunto Samuele Mori. Nelle ultime settimane è stata lanciata anche una campagna attraverso i social network: l’invito a scattarsi un “selfie” con una delle cartoline reperibili sul sito internet con l’hashtag #lipdubginestra. “Il video sarà proiettato domenica 4 maggio in occasione dell’inaugurazione della Ginestra, insieme ai video di altri progetti e altre sorprese”, ha concluso Francesco Esposito.
 
Appuntamento domani, domenica 13 aprile, alle ore 10.30 in piazza Varchi per gli ultimi dettagli dell’organizzazione e poi alle ore 14 per le riprese ufficiali del video.
 
 

Articoli correlati