04, Febbraio, 2023

“Libri e libertà”: oggi pomeriggio incontro con Vito Mancuso presso la Sala Filanda della Ginestra

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Lo scrittore e teologo sarà ospite oggi pomeriggio, venerdì 23 maggio, alla Ginestra a Montevarchi. Il titolo dell’incontro è “Libri e libertà”: appuntamento alle ore 17.30 nella Sala Filanda

Oggi pomeriggio, venerdì 23 maggio, lo scrittore e teologo Vito Mancuso sarà ospite a Montevarchi per l’incontro “Libri e libertà”, organizzato alle ore 17.30 presso la Sala Filanda del centro culturale di Ginestra Fabbrica della Conoscenza. Il titolo fa riferimento a una delle tematiche che saranno trattate: l’idea che la conoscenza forma la coscienza dell’uomo e lo conduce verso la propria libertà.

Vito Mancuso è oggi un teologo italiano, è stato docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano dal 2004 al 2011, dal 2009 è editorialista del quotidiano “La Repubblica” e da marzo 2013 è docente di Storia delle dottrine Teologiche presso l'Università degli Studi di Padova.
 
Ha all’attivo alcuni scritti, tra cui i best seller “L’anima e il suo destino” (Raffaello Cortina, 2007), “Io e Dio Una guida dei perplessi” (Garzanti, 2011), “Il principio passione – La forza che ci spinge ad amare” (Garzanti 2013). Nei suoi incontri si trova una riflessione sul contatto e il rapporto tra l’uomo e la ricerca di Dio, della giustizia, del bene, delle ragioni della propria vita. Il suo pensiero è stato oggetto di discussioni per le posizioni non sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche, sia in campo etico sia in campo strettamente dogmatico.
 

Articoli correlati