Quest’anno per la prima volta il presidio valdarnese di Libera sarà compagno di viaggio di Orienteoccidente: in occasione dei concerti che si svolgeranno in Valdarno tra luglio e agosto, saranno venduti i prodotti coltivati nei terreni confiscati alle mafie
Musica e legalità, il binomio che quest'anno per la prima volta unisce in una partnership la manifestazione Orientoccidente e il presidio di Libera Valdarno. L'obiettivo è di far conoscere le attività nel Valdarno e l’impegno del Coordinamento di Libera e del Presidio Giovanni Spampinato contro le illegalità e la corruzione.
Libera proporrà in tutte le piazze dei concerti la pasta “Venti Liberi”, in vendita per tutto il 2015 in tutta Italia e realizzata per ricordare il 20° compleanno di Libera e finanziare alcuni specifici progetti per l’utilizzo dei beni confiscati alle mafie.
In tre date, il 14 luglio a San Giovanni, per il concerto del canzoniere Grecanico Salentino, il 16 luglio a Montevarchi, in occasione dello spettacolo di Cristiano De Andrè e il 5 agosto a Terranuova, per il concerto di Ginevra Di Marco, e prima delle esibizioni musicali saranno presentate le iniziative di Libera nel territorio.
Sarà presente don Andrea Bigalli, referente di Libera Toscana.