Un altro sospetto caso di virus Dengue sul territorio comunale di Montevarchi: questa volta è localizzato a Levane, ed è stato comunicato formalmente dal Dipartimento della Prevenzione e Igiene pubblica e Nutrizione della Asl ieri sera al comune. Il Sindaco Silvia Chiassai Martini ha firmato l’ordinanza contingibile e urgente con la quale viene attivata, a titolo precauzionale, la profilassi secondo le indicazioni impartite dal Ministero della Salute e dalla Regione attraverso lo specifico piano di sorveglianza della arbovirosi.
La disinfestazione è stata eseguita nella notte in via Perugia e nelle aree limitrofe contenute in un raggio di 200 metri. Il trattamento è stato programmato con somma urgenza tra le ore 21.00 di martedì 19 settembre e le ore 3.00 di mercoledì 20 settembre in considerazione del fatto che nella zona sono coinvolti due plessi scolastici e gli alunni questa mattina sarebbero dovuti tornare a scuola in sicurezza. La cittadinanza è stata avvertita in loco tramite la presenza della Polizia Municipale prima del trattamento.
La disinfestazione è stata effettuata con insetticidi, tramite interventi sia adulticidi che larvicidi, sia su suolo pubblico che nelle proprietà private, pertinenze esterne dei plessi scolastici, caditoie stradali e pozzetti, con la ricerca e l’eliminazione dei focolai larvali peri-domestici con ispezioni “porta a porta” delle abitazioni comprese nell’area segnalata, come disposto nell’ordinanza.